Maguire segna toccando il pallone con due mani, ma per il VAR il gol è regolare: polemica in Premier

Immagine
Il VAR ha convalidato il gol di Maguire che tocca il pallone con entrambe le mani prima di segnare: il difensore beneficia di un cavillo del regolamento.

Siamo soltanto alla seconda giornata di campionato e in Premier League è già esploso il primo caso arbitrale. Il protagonista è Harry Maguire che ha segnato di mano il secondo gol del Manchester United nella vittoria per 5-2 contro l'Ipswich: il tocco è evidente e addirittura il difensore tocca il pallone con entrambe le mani nell'azione che poi ha portato alla rete che è stata convalidata dopo il controllo del VAR facendo scattare le polemiche. Non c'è nessuna svista, soprattutto perché i replay riprendono chiaramente la scena senza ombra di dubbio, ma la convalida da parte della sala VAR è arrivata per una regola poco conosciuta che rende regolare il gol nonostante il doppio tocco di mano.

Perché il gol di mano di Maguire è regolare

All'apparenza sembra una rete da annullare per un doppio tocco di mano da parte del difensore, che si aggiusta il pallone nell'azione che porta poi alla rete dello United. Ma il gol è buono, convalidato dopo la verifica del VAR che ha applicato il regolamento, nonostante la perplessità dei tifosi che non hanno ancora capito casa è successo. L'inglese ha effettivamente toccato il pallone con entrambe le mani prima di tirare, ma l'azione resta valida per via di una norma poco conosciuta che è andata a suo vantaggio.

Il regolamento dice che "se il pallone si sta chiaramente dirigendo fuori dalla porta, ma viene toccato da un difendente e si verifica un chiaro autogol, il gol deve essere convalidato", esattamente quello che è successo a Maguire. Il difensore non ha segnato immediatamente dopo il tocco di mano e il gol in realtà è frutto di un'autorete da parte di Greaves che ha deviato il pallone quanto basta per rendere valida l'azione. È stata questa la spiegazione del VAR che ha consigliato all'arbitro di convalidare la rete perché il tocco di mano accidentale di Maguire non è punibile da regolamento, un cavillo che non tutti conoscono ma che da oggi sarà al centro di tutte le discussioni fra tifosi.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views