343 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Luis Enrique torna in panchina ad un anno dalla morte della figlia Xana: la ricorda con una stella

Luis Enrique dopo quasi un anno e mezzo torna sulla panchina della Spagna, lo farà in occasione dell’incontro di Nations League con la Germania. Questi sono giorni particolari per il c.t. della Spagna che con un tenerissimo tweet ha ricordato la figlia Xana scomparsa il 29 agosto del 2019 ad appena 9 anni.
A cura di Alessio Morra
343 CONDIVISIONI
Immagine

Con la Nations League tornano in campo le Nazionali, che sono ferme da quasi dieci mesi. La partita principale è senza dubbio quella tra Germania e Spagna, che è una gara molto speciale per Luis Enrique che torna sulla panchina della squadra spagnola e lo fa a circa un anno di distanza dalla scomparsa della figlia Xana, che aveva appena 9 anni. E sicuramente quando entrerà nel campo di gioco penserà alla sua bimba.

Luis Enrique abbandonò la panchina della Spagna per stare accanto alla piccola Xana

Era il mese di marzo del 2019 quando Luis Enrique ricevette una telefonata che mai avrebbe voluto ricevere, si trovava a Malta con la nazionale. Erano cattive notizie, informò la federazione, lasciò tutto e tutti e tornò a casa. Nei mesi successivi lasciò la panchina della nazionale in modo definitivo, era il 19 giugno, lo fece poche settimane dopo un'altra duplice vittoria nelle Qualificazioni all'Europeo, la panchina andò al suo storico collaboratore Moreno. Il mistero sui motivi dell'addio di Luis Enrique rimase tali fino a una sera di fine agosto, quando lui stesso diede una notizia drammatica. La piccola Xana non c'era più.

La morte di Xana, la figlia di Luis Enrique

Era il 29 agosto quando sui social l'ex allenatore di Barcellona e Roma dopo aver ringraziato medici, infermieri, volontari e tutto il personale degli ospedali Sant Joan de Deu e Sant Pau annunciò la notizia della morte della figlia Xana, che aveva solo 9 anni, a causa di un osteosarcoma: "Ci mancherai molto, ma ti ricorderemo per sempre con la speranza che un giorno ci incontreremo di nuovo. Sarai la stella che guiderà la nostra famiglia. Riposa in pace Xanita".

Immagine

Luis Enrique torna sulla panchina della Spagna

La ‘Roja' si qualifica in scioltezza per Euro 2020, Robert Moreno pensa di guidare agli Europei la nazionale, ma la federazione offre l'incarico a Luis Enrique che accetta. Moreno se la prende e lascia lo staff tecnico. Il ritorno da c.t. però non c'è stato ufficialmente per il tecnico, che a causa della pandemia, della sospensione dell'attività in Primavera e del rinvio degli Europei non si è seduto sulla panchina della nazionale spagnola. E il ritorno ufficiale ci sarà a Stoccarda nella partita con la Germania, la prima della nuova edizione della Nations League. Una partita che il c.t. non dimenticherà mai.

Il tenero ricordo di Luis Enrique per Xana

Un anno esatto dopo la scomparsa della sua terza figlia, Luis Enrique l'ha voluta ricordare e lo ha fatto con tweet emozionante. Non ha scritto nemmeno una parola, non ha postato nessuna foto. Solo tre emoji, due cuoricini azzurri e una stella al centro. Tanta tenerezza, ma anche tanta classa nel tweet del c.t. della Spagna, che ha raccolto oltre 50 mila like e più di 5 mila commenti, anche da parte di vecchi amici e compagni di squadra.

343 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views