22 Settembre 2022
20:42

Lo studio che svela chi vincerà Qatar 2022, aveva già stupito tutti negli ultimi due Mondiali

Dopo aver centrato il pronostico sui Mondiali del 2014 e del 2018, il famoso analista finanziario ci riprova in vista della rassegna iridata di Qatar 2022.
A cura di Marco Beltrami

Poco meno di due mesi, e gli occhi di tutti i tifosi e appassionati saranno puntati in Qatar per gli attesissimi Mondiali. Una rassegna iridata che purtroppo l'Italia sarà costretta a guardare da lontano, dopo la seconda mancata qualificazione di fila. Chi vincerà questa edizione del torneo? La Francia riuscirà a difendere il titolo o dovrà cedere lo scettro? Impossibile dirlo ora? Non per tutti: c'è chi ha già pronosticato il nome della nazionale che si prenderà il titolo di campione del mondo.

Si tratta di Joachim Klemen, un analista che lavora per Liberum Capital Ltd e sfrutta la sua ventennale esperienza di lavoro nei servizi finanziari, per "studiare" anche il mondo del pallone. Klemen in particolare adotta un modello che permette sulla base di vari parametri, gli permette di fare un pronostico sui Mondiali utilizzando una serie di variabili, anche extra-calcio, e di tipo socio-economico. Oltre a prendere in considerazione il valore delle rappresentative, lo stratega economico valuta popolazione, PIL, dati sulla crescita finanziaria e così via.

In questo modo arriva a decretare quella che a suo dire potrebbe essere la nazionale con la maggiore possibilità di trionfare nella competizione iridata. I risultati finora gli danno ragione, visto che ha azzeccato le vincitrici dei Mondiali del 2014 e del 2018, ovvero Germania e Francia. Klemen per i Mondiali del Qatar punta sull'Argentina, che trionferà secondo i suoi studi dopo aver battuto in finale l'Inghilterra, pronta dunque per una nuova delusione dopo quella di Euro 2020.

Klemen in particolare ha poi ipotizzato che l'Argentina eliminerà la Spagna in semifinale, prima di alzare al cielo la terza Coppa del Mondo della sua storia. Comunque l'analista non si prende troppo sul serio e infatti ha scherzato già sull'esito del suo pronostico: "Da quando mi occupo di servizi finanziari, se c'è una cosa che ho perfezionato, è come trovare scuse per previsioni sbagliate. Se ho ragione è abilità e, se sbaglio, è colpa di qualcun altro". Ancora poche settimane e capiremo se il suo è stato un lavoro ben fatto.

Ecuador inchiodato da un audio, rischia i Mondiali:
Ecuador inchiodato da un audio, rischia i Mondiali: "L'ho fatto per soldi". Ripescaggio già deciso
Google spoilera la finale dei Mondiali 2022, poi scompare tutto: c'era di nuovo la Francia
Google spoilera la finale dei Mondiali 2022, poi scompare tutto: c'era di nuovo la Francia
Mondiali 2022 in TV, dove vedere le partite sui canali RAI: calendario e programmazione
Mondiali 2022 in TV, dove vedere le partite sui canali RAI: calendario e programmazione
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni