166 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Europei 2023 Under 21

L’Italia Under 21 pareggia ancora: 0-0 contro la Spagna e qualificazione sempre in bilico

L’Italia pareggia 0-0 contro la Spagna nel secondo turno degli Europei Under 21. Gli Azzurrini di Nicolato non riescono a trovare la via del gol colpendo solo una traversa nel primo tempo con Frattesi. La qualificazione resta ancora in bilico e sarà decisiva l’ultima partita contro la Slovenia.
A cura di Maurizio De Santis
166 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Secondo pareggio consecutivo per l'Italia Under 21 all'Europeo 2021: 0-0 il risultato del match contro la Spagna che lascia gli Azzurri al terzo posto nel Girone B e con la qualificazione in bilico. A passare il turno sono le prime due di ogni gruppo e, allo stato dei fatti, la Repubblica Ceca è avvantaggiata da un numero di gol maggiore segnati pur avendo la stessa differenza reti della Nazionale. Ecco perché contro la Slovenia (30 marzo) vincere potrebbe non bastare e servirà capire cosa accadrà tra gli iberici (al primo posto) e i cechi.

Maggiore possesso palla e nemmeno un tiro in porta nel primo tempo. La percentuale bulgara della Spagna (65%) è servita a nulla rispetto all'Italia, abile nel controllare la Roja (tutt'altro che ‘furiosa') e a ripartire in contropiede. La migliore occasione da gol è stata degli Azzurri (traversa centrata da Frattesi con un tiro dalla distanza) che nel complesso hanno tirato 4 volte (2 nello specchio della porta) rispetto a zero conclusione degli iberici verso Carnesecchi.

Bastano queste cifre per capire quale sia stato il copione di un match spesso condizionato da errori (da una parte e dell'altra) in fase di disimpegno oppure di appoggio nello sviluppo dell'azione (75 vs 70 il computo del possesso perso a detrimento degli spagnoli). Dieci i contrasti vinti e 12 gli intercetti a favore dell'Italia, a testimonianza di un atteggiamento compatto e di una prestazione di buon livello dal punto di vista dell'intensità. Poche, però, le conclusioni delle punte Scamacca e Cutrone: appena una da parte dell'attaccante del Genoa, nessuno per l'ex di Milan e Viola.

Immagine

La trama dell'incontro non cambia nel secondo tempo. È sempre la Spagna a mantenere possesso palla e iniziativa e dopo un'ora buona di gioco trova anche il primo tiro nello specchio. Nulla di trascendentale ma dalla panchina il ct azzurro, Nicolato, sbotta e chiede alla squadra di non lasciarsi schiacciare arretrando troppo il baricentro. Tant'è che un brivido corre lungo la schiena quando, a causa di una palla persa a centrocampo, Moncayola trova un'autostrada dinanzi a sé e arriva fino al limite dell'area. Il tiro di collo interno è insidioso ed esce di poco alla destra di Carnesecchi che poco dopo deve ringraziare la propria difesa, nello specifico Del Prato, per aver chiuso sul nascere la conclusione di Garcia dopo un disimpegno errato di Bellanova.

Immagine

Nel finale di gara Scamacca rischia l'espulsione per una gomitata che però l'arbitro ha giudicato involontaria. Solo ammonizione per l'attaccante del Genoa che però dopo pochi minuti viene effettivamente espulso per un doppio giallo subito per un'ennesima gomitata su Mingueza. Lo stesso difensore spagnolo, è stato poi espulso per proteste dopo uno scontro con Rovella, anch'egli mandato sotto la doccia dall'arbitro. Dopo 4′ di recupero la gara termina sullo 0-0, ma prima Carnesecchi compie due super interventi decisivi per il risultato finale.

166 CONDIVISIONI
44 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views