13.118 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’intervista di Chiellini lascia a bocca aperta: “Il suo inglese è eccezionale, è una leggenda”

Giorgio Chiellini conquista tifosi e commentatori inglesi con una intervista condotta in inglese fluente, con grande proprietà di linguaggio e frasi per nulla banali. La passione, la determinazione, la gioia pura del Capitano azzurro sono contagiose e gli valgono un plebiscito Oltremanica: “Quest’uomo è una leggenda”.
A cura di Paolo Fiorenza
13.118 CONDIVISIONI
Immagine

A quasi 37 anni Giorgio Chiellini è il Capitano che tutto il mondo ci invidia: difensore insuperabile, leader carismatico, compagno di squadra ideale. I campionati Europei vinti dall'Italia sono la ciliegina su una carriera già ricchissima di successi con la Juventus: la consacrazione ad uno status superiore. L'ammirazione di tifosi e commentatori stranieri è pura: Chiellini unisce tutti nell'applauso per un giocatore che non si risparmia ed un uomo brillante e generoso.

L'immagine del gladiatore rozzo e brutale è stata inoltre spazzata via in un'intervista che in Inghilterra è diventata virale, totalizzando oltre mezzo milione di visualizzazioni. Ai microfoni del giornalista di ITV Sport, il difensore azzurro si esprime non soltanto in un inglese fluente, ma anche con frasi per nulla banali, usando immagini di grande potenza accompagnate da un gesticolare ed un campionario di espressioni così appassionate da suscitare un plebiscito di commenti estatici da parte dei tifosi inglesi.

"È stata una partita dura, cominciata nel peggior modo possibile – attacca un Chiellini ancora in trance agonistica, che cerca le parole giuste per tradurre la tempesta che ha nel cuore – L'Inghilterra ha segnato dopo due minuti ed è stato difficile per noi, perché tutti i tifosi, tutto lo stadio, hanno dato loro energia, ma noi siamo rimasti tranquilli e calmi. Abbiamo cominciato a condurre il gioco dal 15′ ed abbiamo iniziato a giocare, giocare, giocare. Siamo stati tranquilli anche alla fine del primo tempo, abbiamo parlato tutti assieme e ci siamo ripetuti di giocare, trovare il passaggio giusto, trovare il tiro giusto, condurre il gioco, questa è la strada per vincere".

L'intervistatore gli chiede poi del grande Donnarumma protagonista in finale e durante tutti gli Europei: "Io sono stato fortunato perché ho giocato con Gigi Buffon, ora gioco con Gigio Donnarumma ed è la stessa cosa", risponde ridendo Chiellini, che poi spiega cosa rappresenti per lui questa medaglia d'oro: " È storia, un sogno che si avvera, è davvero incredibile. Noi sentivamo qualcosa di magico nell'aria quando abbiamo cominciato ed è cresciuto giorno per giorno, sentivamo dentro di noi di arrivare a Wembley, anche se era difficile, è incredibile". Non manca infine un riferimento a Cannavaro, la cui immagine mentre solleva la Coppa del Mondo ha ispirato le gesta della Nazionale di Mancini.

"Questo ragazzo è un guerriero – scrive sotto un tifoso inglese – Nessun tuffo e rotolamento in campo fingendo un infortunio, solo continuare a fare ciò che sa fare meglio". Un altro dice: "Ha vera passione ed il suo inglese parlato è eccezionale, migliore di alcuni calciatori che lo rivendicano come prima lingua". Qualcun altro ricorda che Chiellini ha una laurea in economia, mentre un altro ammette: "Questa intervista me lo ha fatto vedere sotto una luce diversa". La conclusione cui arrivano in molti è la stessa: "Quest'uomo è una leggenda".

13.118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views