15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Inter cambia ancora: adesso il favorito per il dopo Handanovic diventa Andrè Onana

L’Inter avrebbe scelto il sostituto di Samir Handanovic, ormai 37enne. Si tratterebbe del nazionale camerunense dell’Ajax, Andrè Onana. Ma il condizionale è d’obbligo perché alle spalle dello sloveno si avvicendano da troppe stagioni nomi (Di Gennaro, Radu, Stankovic, Brazao) di papabili futuri titolari, puntualmente accantonati.
A cura di Alessio Pediglieri
15 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter non ha per nulla le idee chiare su chi puntare nel momento in cui Samir Handanovic deciderà di appendere i guanti al chiodo e salutare il mondo del calcio. Un addio che si avvicina sempre più perché il portiere sloveno ha sulle spalle 37 primavere e già vent'anni di carriera e qualche pecca di troppo nelle ultime uscite. Dunque, è possibile che la decisione di smettere possa arrivare dalla fine di questa stagione in poi e sarebbe un peccato capitale farsi trovare impreparati. Resta, comunque, l'equivoco: alle spalle dell'ex Udinese si sono avvicendati diversi giocatori, sempre indicati come il futuro di Handanovic in nerazzurro e puntualmente sono stati poi sostituiti da altri nomi. Adesso, l'ultimo su cui sembra si sia puntato è Andrè Onana, estremo camerunense dell'Ajax.

Classe 1996, nazionale del Camerun e portiere dei Lancieri olandesi, Andrè Onana sarà molto probabilmente il nuovo portiere dell'Inter dalla stagione 2022. Al momento si allena con l'Ajax, al rientro dalla squalifica per doping che lo aveva coinvolto nel 2019 con uno stop di 12 mesi (poi ridotti a 7) per aver assunto un medicinale proibito, il  furosemide. E non ha alcuna intenzione di rinnovare col club olandese.

Quest'ultimo aspetto è il più importante, perché davanti a ciò Ausilio e Marotta si sarebbero già mossi con il procuratore di Onana cercando un precontratto da sottoscrivere, secondo le norme vigenti, a gennaio 2022 visto che il portiere andrebbe a scadenza nel giugno dello stesso anno. Così fosse, i nerazzurri anticiperebbero la concorrenza e si garantirebbero un parametro zero, con buona pace dell'Ajax. L'Inter sarebbe forte anche della volontà di Onana di vestire il nerazzurro club di cui ha sentito già parlare nella Eto'o Academy la scuola calcio in cui ha mosso i primi passi.

Si tratterebbe dell'ennesima girandola di portieri alle spalle e per il dopo Handanovic in casa Inter, dove l'ambiente mormora che questa possa essere la sua ultima stagione. In estate c'è stato l'ennesimo ribaltone: nella scorsa stagione si era deciso di puntare forte su Ionut Radu, classe '97 cresciuto nelle giovanili nerazzurre per poi andare in prestito ad Avellino, Parma e Genoa e fare rientro in casa madre. Ma è stato retrocesso di grado, perché quest'estate l'Inter lo ha fatto diventare 3° portiere richiamando a sè anche un altro ex, Alex Cordaz.

L'ex Crotone è diventato ufficialmente il vice di Handanovic, anche se ne è coetaneo e dunque non sarà di certo il futuro sostituto. Tanto è bastato, però, per non dar credito a chi credeva che Radu fosse il predestinato, un po' come era accaduto per Filip Stankovic (classe 2002, 4^ scelta nel 2020, 3° portiere nel 2021 e oggi al Volendam, nella B olandese) e dopo di lui per Gabriel Brazao (classe 2000, in orbita Inter dal 2019 e oggi 4° portiere).  Prima di loro, si erano alternati altre giovani "promesse" per non far rimpiangere Hanandovic: nel 2019 fu il turno di Raffaele Di Gennaro, l'anno prima toccò a Marco Pissardo. Tutti diventati le classiche meteore, fino ad Onana su cui, sembra, che questa volta l'Inter stia puntando pesante.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views