79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

L’ex nazionale francese tifa Argentina nella finale dei Mondiali, polemiche in Francia: lui ritratta

L’ammissione dell’ex nazionale francese André-Pierre Gignac prima della finale dei Mondiali di Qatar 2022 tra Francia e Argentina fa divampare le polemiche in patria: viene accusato di tradimento dai suoi connazionali e lui ritratta le frasi su Lionel Messi.
A cura di Michele Mazzeo
79 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sia in Francia che in Argentina c'è grande fibrillazione per la finale dei Mondiali di Qatar 2022: i transalpini sperano di riuscire a portare a casa uno storico bis iridato consecutivo come riuscito finora solo a Italia (1934-1938) e Brasile (1958-1962), mentre i sudamericani si augurano di riportare in Patria quella Coppa del Mondo che manca dal 1986. E ovviamente i primi ripongono le proprie speranze nell'estro del giovane Kylian Mbappé mentre i secondi si affidano al ‘vecchio' Lionel Messi all'ultima chiamata per vincere quell'unico trofeo che manca per rendere ancora più leggendaria la sua strabiliante carriera. E infine, per quanto possa apparire strano, ci saranno anche francesi che, tanto è l'amore per la Pulce, in questa finale tiferanno per l'Argentina.

Lo sa anche il commissario tecnico Didier Deschamps che lo ha ammesso nella conferenza stampa che ha preceduto la finalissima del Lusail Stadium: "Anche qualche francese vuole che Messi vinca il Mondiale" ha infatti detto candidamente il ct transalpino che, dopo Vittorio Pozzo, può diventare il secondo nella storia ad ottenere due titoli iridati. E tra questi c'è anche chi è sembrato uscire allo scoperto facendo scoppiare una grande polemica in Francia, soprattutto perché a farlo non è stata una persona qualunque, bensì uno che ha vestito la maglia dei Bleus e che ai tifosi transalpini ha regalato tante soddisfazioni.

Immagine

Parlando ai microfoni di Fox Sport infatti il centravanti francese André-Pierre Gignac che oggi gioca in Messico con il Tigres ha espresso la sua ammirazione per il numero dieci argentino e confessato che vorrebbe vederlo alzare la Coppa del Mondo in Qatar: "In Argentina vogliono che Messi vinca il Mondiale. Sono francese, ma vorrei che Messi vincesse questo titolo perché se lo merita per tutto quello che ha fatto nella sua carriera. Il suo comportamento è quello di un leader. Fa ancora magie" aveva infatti detto il 37enne che vanta 36 presenze e 7 gol con la maglia della Francia prima delle semifinali.

Immagine

Alla luce del fatto che l'Argentina del suo idolo Messi affronterà la Francia in finale, Oltralpe le parole dell'ex attaccante della nazionale sono riecheggiate a distanza giorni sollevando diverse polemiche con l'ex calciatore dell'Olimpique Marsiglia accusato di "tradimento" da tanti suoi connazionali. Dato ciò, André-Pierre Gignac ha voluto spiegare il suo pensiero (ritrattando in parte quanto affermato in precedenza) e tranquillizzare tutti sul fatto che tiferà per la Francia e per quei suoi ex compagni di squadra insieme ai quali ha pianto dopo aver perso in finale gli Europei del 2016:

"Non ho mai detto di essere per l'Argentina prima di questa finale contro la Francia. Ci sono frasi che vengono estrapolate dal contesto in questo momento. In nessun caso sosterrò l'Argentina e Messi per questa finale. È una sciocchezza, e nemmeno pensabile – ha infatti detto Gignac all'Equipe alla vigilia della finale dei Mondiali di Qatar 2022 –! Ero un nazionale francese, ho perso una finale europea con questa maglia nel 2016, ho pianto con i miei compagni di squadra nello spogliatoio dello Stade de France dopo quella sconfitta contro il Portogallo e ho ancora molti amici in Qatar come Hugo (Lloris, ndr), Olivier (Giroud, ndr), Antoine (Griezmann, ndr) o Steve (Mandanda, ndr)" ha quindi proseguito l'ex centravanti dei Bleus.

Immagine

Secondo Gignac le sue parole sono state volutamente travisate affinché fosse tacciato di tradimento in Patria: "Vogliono che la gente creda che io sono per l'Argentina… sono solo per i Blues! Voglio che portino di nuovo quella Coppa a casa" ha difatti chiosato l'ex nazionale francese chiudendo di fatto le polemiche a riguardo.

79 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views