2.448 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lecce salvo al 101′ dopo una partita folle col Monza: Baroni crolla stravolto dall’emozione

Il Lecce si salva con una giornata d’anticipo battendo per 1-0 il Monza all’U-Power Stadium: decide un rigore di Colombo dopo la grande parata di Falcone su Gytkjaer, sempre dagli undici metri.
A cura di Vito Lamorte
2.448 CONDIVISIONI
Immagine

La parata di Falcone su Gytkjaer, il rigore di Colombo al 101′ e Marco Baroni in ginocchio sul prato dell'U-Power Stadium dopo il fischio finale sono le immagini del Lecce che si salva con una giornata di anticipo in casa del Monza.

I salentini sapevano che con una vittoria avrebbero avuto la certezza di restare in Serie A anche il prossimo dopo la sconfitta dello Spezia e il pareggio del Verona: i giallorossi hanno giocato un'ottima partita in casa del Monza di Raffaele Palladino, vera sorpresa del campionato, e sono riusciti a conquistare i 3 punti che gli servivano per riuscire a chiudere la pratica ‘salvezza'.

Immagine

Baroni ai microfoni di DAZN ha raccontato qual era il significato di quello sguardo al cielo dopo aver visto la palla in rete e i suoi giocatori correre ad esultare sotto il settore dei tifosi del Lecce: "Io poco tempo fa ho perso mio padre, che è stato la mia guida e lo sento sempre con me. Ovviamente ho pensato ai ragazzi, che hanno meritato questo traguardo". 

Una squadra che dopo qualche difficoltà iniziale ha trovato una sua identità e si è presa delle belle soddisfazioni contro le big (vittoria e pareggio con la Lazio, pareggi con Milan e Roma al Via del Mare), mettendo in cascina punti pesanti per tenere a distanza le concorrenti.

Immagine

Un lavoro davvero straordinario iniziato con il lavoro di Pantaleo Corvino ed è proseguito da Baroni, che ha plasmato una squadra davvero importante, fatta di tanti esordienti e con l'età media più bassa del torneo (24,5).

Dopo le contestazioni e un po' di paura nelle ultime settimane, il Lecce è sceso in campo con la consapevolezza di voler cercare di chiudere la pratica ‘salvezza' oggi e non portarla all'ultimo turno. Il fallo fischiato a Baschirotto su Colpani (molto dubbio!) aveva fatto temere il peggio ai salentini ma Wladimiro Falcone ha respinto la conclusione di Gytkjaer e ha tenuto a galla la sua squadra.

Immagine

Nei minuti finali, su azione d'angolo, la svolta definitiva. Tocco di mano in area dell'attaccante danese del Monza e dopo una veloce review ecco il verdetto: calcio di rigore per i salentini. Sul dischetto si è portato Colombo, che ha calciato centrale e ha battuto Di Gregorio facendo partire la festa per i tifosi giallorossi.

A dispetto di tutti i pronostici di inizio anno, il Lecce si è salvato e giocherà in Serie A anche nella stagione 2023-2024.

2.448 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views