493 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Diego Armando Maradona morto a 60 anni

Le ultime volontà di Maradona: “Voglio essere imbalsamato”

In un documento firmato di suo pugno Maradona ha chiesto di essere imbalsamato. È questa una delle ultime volontà prima della morte avvenuta il 25 novembre scorso. Il desiderio dell’ex Pibe può essere rispettato? Sì, ecco cosa occorre a livello burocratico e giuridico e qual è la procedura adottata per rendere immortali le spoglie umane.
A cura di Maurizio De Santis
493 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Essere imbalsamato e consegnare così alla storia le spoglie mortali. È stato l'ultimo desiderio espresso da Maradona prima della morte. L'ex Pibe de Oro ha indicato le sue volontà in un documento: desiderava che il suo corpo restasse intatto ed esposto al pubblico. Voleva che quella ‘mano de dios', con la quale aveva rifilato una scoppola all'Inghilterra, non fosse consumata dal tempo e dalla consunzione dei tessuti. El Diez avrebbe voluto fermare il tempo a suo modo. La famiglia, però, ha deciso diversamente e, dopo la camera ardente nella Casa Rosada, ne ha trasportato il feretro nel cimitero di Jardin Bella Vista.

L'ex Pibe de Oro seppellito accanto ai genitori

L'ex campione argentino è seppellito laddove giacciono anche il padre e la madre. Sulla sua lapide ha voluto che ci fossero scritte alcune parole in particolare: "Grazie alla palla". Perché è grazie alla palla che è diventata il calciatore più forte al mondo e oggi è una leggenda da vedere attraverso i filmati delle tv, i racconti degli ex compagni di squadra (dell'Argentina come de Napoli), dei tifosi che ne hanno salutato le prodezze.

Maradona aveva chiesto di essere imbalsamato

Maradona può essere davvero imbalsamato? Può esserlo anche adesso che la sua salma è stata tumulata? Sì. A spiegarlo è un tanatologo nell'intervista al portale argentino "Diario Zonda". Le difficoltà maggiori sono più a livello burocratico che non nella realizzazione tecnica della procedura. "C'è bisogno di un'autorizzazione della Procura o del Tribunale – ha ammesso il dottor, Carunchio -. Se il documento che attesta le sue volontà è stato effettivamente firmato dall'ex Pibe allora con le due note si può procedere all'imbalsamazione".

Il corpo sottoposto a procedura di plastinazione

In cosa consiste la procedura e quanto costa? "Nel suo caso verrebbe adottata una tecnica di plastinazione. Nel suo corpo verrebbero innestati alcol e altri prodotti chimici per consentire la conservazione dei tessuti". In buona sostanza è un procedimento che evita il deperimento del corpo umano per effetto dei polimeri di silicone che vanno a sostituire i liquidi, senza alterazione del colore della pelle. Dove potrebbe avvenire la procedura? In una camera speciale che si trova all'università di Temuco, in Cile.

493 CONDIVISIONI
344 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views