47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le semifinali di Juve e Roma in Europa League trasmesse in chiaro su Rai e TV8: dove vederle

L’accordo tra la Rai e Sky è stato sancito in virtù dell’articolo 33 del Testo unico dei servizi media audiovisivi citato dall’AgCom. Per la stessa ragione sarà in chiaro anche la semifinale di Champions tra Milan e Inter.
A cura di Maurizio De Santis
47 CONDIVISIONI
Le semifinali di Europa League di Juve e Roma in diretta e in chiaro sulla Rai.
Le semifinali di Europa League di Juve e Roma in diretta e in chiaro sulla Rai.

JuventusSiviglia (11 maggio) e Bayer LeverkusenRoma (18 maggio) saranno trasmesse in diretta TV e in chiaro anche su Rai 1. Una gara di andata e una di ritorno delle semifinali di Europa League rientrano nell'accordo che l'emittente di Stato ha chiuso con Sky per mandare in onda i match clou del trofeo che vede le italiane a un passo dalla finalissima. Siviglia-Juventus del 18 maggio (così come la sfida tra tedeschi e giallorossi) sarà visibile per tutti anche su Tv8, oltre che su Sky Sport e Dazn.

Nell'intesa siglata tra network c'è anche un altro dettaglio: se bianconeri o capitolini riusciranno a qualificarsi per il match clou del 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest, la Rai avrà i diritti in chiaro anche per raccontare la gara con la telecronaca sulle propria rete principale.

Perché la Rai è riuscita a sancire una convenzione del genere? Il motivo è da ricercare nel rispetto delle direttive dell'AgCom (L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) che obbliga la trasmissione in chiaro di quelle partite di calcio che hanno una grande importanza a livello nazionale.

Il match di ritorno della Roma a Leverkusen andrà in onda in diretta anche sulla Rai.
Il match di ritorno della Roma a Leverkusen andrà in onda in diretta anche sulla Rai.

L'articolo in questione è il 33 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi, lo stesso che qualche giorno fa ha fatto sì che anche la semifinale di Champions tra Milan e Inter sia trasmessa in chiaro (ma su Tv8, canale del digitale terrestre di Sky). Sulla base di quella norma – si legge nella nota ufficiale dell'ente – "l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato una lista di eventi, nazionali e non, considerati di particolare rilevanza per la società, dei quali i fornitori dei servizi di media assicurano la diffusione su palinsesti in chiaro, in diretta o in differita, in forma integrale oppure parziale".  

La discriminante della lista eventi è la presenza delle squadre italiane in un incontro di semifinale e finale. "Tale evento ai sensi del vigente quadro normativo e regolamentare, non può essere trasmesso in esclusiva e solo informa codificata, al fine di assicurare ad almeno l'80% della popolazione italiana la possibilità di seguirlo gratuitamente senza costi supplementari".

Non è la prima volta che accade una cosa del genere. Un provvedimento simile venne preso anche nel 2015 in occasione della semifinale di Champions tra Juventus e Real Madrid: anche allora l'Autorità si pronunciò a favore della trasmissione in chiaro dell'evento per tutti e non solo per gli abbonati alla pay tv.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views