856 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lazio-Torino si recupera a fine stagione e mezza Serie A protesta: campionato falsato

La data scelta dal Collegio di Garanzia per discutere il caso di Lazio-Torino sta alimentando non poche polemiche. La decisione sul match a due giornate dal termine del campionato potrebbe avere implicazioni sia sulla corsa salvezza che anche su quella per l’Europa. Ecco allora che alcune società sono già sul piede di guerra.
A cura di Marco Beltrami
856 CONDIVISIONI
Immagine

Non è solo la Superlega a far discutere e dividere l'Italia del calcio, ma anche il caso di Lazio-Torino. Il Collegio di Garanzia del Coni ha fissato per il 13 maggio la discussione sul match che si sarebbe dovuto giocare il 2 marzo scorso, ma che fu rinviato dopo focolaio Covid tra le fila granata. Sul tavolo il ricorso biancoceleste che chiede la vittoria per 3-0 a tavolino. La data però scelta dal Collegio però fa discutere, visto che la decisione sul match a due giornate dal termine del campionato potrebbe avere implicazioni sia sulla corsa salvezza che anche su quella per l'Europa. Ecco allora che alcune società sono già sul piede di guerra.

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha dato appuntamento al 13 maggio dunque per discutere il caso di Lazio-Torino, e il ricorso dei capitolini che non voglio scendere in campo contro i granata dopo la mancata disputa di marzo (in quel caso l'Asl piemontese non permise alla squadra di Nicola di partire per Roma alla luce delle positività al Covid) e chiedono il 3-0 a tavolino. Se così fosse la decisione definitiva sul match arriverebbe quando mancherebbero solo due giornate alla fine del campionato, con la data del recupero che potrebbe concretizzarsi tra 18 e 19 maggio, ovvero nella settimana tra la 37a e la 38a e ultima giornata di Serie A.

Una situazione che ha sollevato molte perplessità e polemiche, in quanto l'esito del caso Lazio-Torino potrebbe avere implicazioni importanti anche sui verdetti del campionato, considerato che i granata sono coinvolti nella lotta salvezza e i biancocelesti in lizza per l'Europa. A tal proposito a farsi sentire sono stati 5-6 club preoccupati che avrebbero scritto una lettera a presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino.

Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, queste società guidate dal Cagliari, avrebbero manifestato le proprie perplessità per un campionato che rischierebbe di risultare falsato, con una classifica incompleta. Ecco dunque la richiesta ai vertici del massimo campionato a prendere in considerazione di disporre il recupero di Lazio-Torino il prima possibile. La situazione però è in stand-by visto che i capitolini non hanno alcuna intenzione di rinunciare alla battaglia legale.

856 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views