97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lazio, rivincita Immobile: gol al Borussia, squadra con cui segnò l’ultima volta in Champions

16 settembre 2014: Ciro Immobile segna il suo primo gol in Champions League con la maglia del Borussia. 20 ottobre 2020: torna al gol, con la maglia della Lazio proprio contro la sua ex squadra. Corsi e ricorsi che hanno finalmente sbloccato il bomber di Inzaghi anche in Europa, dopo 2142 giorni di astinenza europea.
A cura di Alessio Pediglieri
97 CONDIVISIONI
Immagine

Ciro Immobile è tornato e ha aspettato la bellezza di 2142 giorni per farlo: tanto tempo è trascorso dall'ultima volta che alzò le braccia al cielo esultando per un gol in Europa. Allora fu con la maglia del Borussia Dortmund, oggi è con quella della Lazio con cui segna proprio alla sua ex squadra. Così, il cerchio del destino si chiude per permettere al bomber laziale di ripartire anche in Coppa. Una liberazione, un tabù infranto: adesso Immobile si è sbloccato in Champions League contribuendo al capolavoro all'Olimpico contro i tedeschi del Dortmund. Un 3-1 da sogno che ha ridimensionato Haaland (a segno) e compagni e ha rilanciato le ambizioni della squadra di Inzaghi.

Rinascere in Europa era quello che tutti si aspettavano ed è quello che che è puntualmente accaduto: la Lazio non ha fallito il debutto con la Champions League andando a segno per tre volte con Immobile gran trascinatore. Per l'attaccante dei capitolini un gol e un assist che ha determinato il tabellino a vantaggio dei padroni di casa, sempre con la partita in mano. Il gol, in Europa mancava da quasi sei anni. Una vita, calcisticamente parlando, ma Immobile ha saputo aspettare, risalendo lentamente la china e oggi riprendendosi ciò che l'Europa gli aveva tolto: il titolo di bomber.

Era il 16 settembre 2014 quando, all'esordio in Champions League, Ciro Immobile – da poco arrivato a Dortmund sulla scia di quanto di buono fatto nel Torino – segna il suo primo gol con la maglia del Borussia in Champions League nella vittoria per 2-0 contro l'Arsenal. Poi, pian piano, il buio. La crisi di prestazioni e gioco, l'addio dopo una sola stagione alla Bundesliga, il passaggio in Spagna al Siviglia dove non si ritrova, fino al mesto rientro in Italia. Un calvario sportivo che sembrava aver sancito il declino di una delle promesse migliori del calcio italiano. Fino alla rinascita a Roma, sponda Lazio sotto la guida di Simone Inzaghi, dove gioca dal 2016.

Questa sera, 20 ottobre 2020, Ciro Immobile è tornato a fare gol in Europa. Il destino beffardo ha voluto che fosse proprio il Borussia Dortmund l'avversario per tornare a sorridere. E scacciare definitivamente egli antichi fantasmi. Da allora, Immobile di strada e di gol ne ha fatti tanti: ha vinto 2 Supercoppa italiane e una Coppa Italia e soprattutto ha segnato moltissimo ( 136 in 6 stagioni ) vincendo anche la Scarpa d'Oro 2020.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views