60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Atletico Madrid offre lo scambio Morata-Dybala: la risposta della Juventus

Saranno mesi torridi per la Juventus sul fronte mercato, soprattutto al capitolo attacco: non c’è solo il fronte relativo a Cristiano Ronaldo, col suo stipendio da 31 milioni netti che rende difficile la separazione a fine stagione, ma anche la situazione di Paulo Dybala. L’argentino va a scadenza l’anno prossimo e le trattative per il rinnovo sono completamente ferme: l’Atletico Madrid offre lo scambio di cartellini con Morata.
A cura di Paolo Fiorenza
60 CONDIVISIONI
Immagine

Con una Champions ancora da conquistare e una panchina che probabilmente vedrà Andrea Pirlo cedere il posto ad altri al termine della stagione (se non prima per salvare il salvabile), in casa Juventus ci sono molti altri fronti aperti, per i quali non si può certo aspettare luglio. È chiaro infatti che la basi per il prossimo mercato del club bianconero debbano essere poste adesso, con scelte decisive.

I dilemmi maggiori sono quelli relativi all'attacco, con i dubbi sul futuro di Cristiano Ronaldo a tenere banco: dubbi suoi e dubbi della società circa l'opportunità di trascorrere assieme anche l'ultimo anno residuo del contratto. A decidere per entrambe le parti potrebbe essere peraltro il mega stipendio da 31 milioni netti del portoghese: davvero difficile, in tempi di pandemia, che qualcuno voglia e possa accollarselo. Servirebbe un bel passo indietro del 5 volte Pallone d'Oro, il che lascia cmq la Juve senza avere in mano il manico del coltello.

Se il proscenio è occupato da Ronaldo, non meno delicata è la situazione di Paulo Dybala, visto che l'argentino è un cespite importante del patrimonio bianconero: col contratto in scadenza a giugno 2022 e la trattativa per il rinnovo completamente ferma, il rischio di perderlo a zero l'anno prossimo è un incubo che può diventare film dell'orrore qualora dovesse finire all'Inter di Conte e Marotta.

Una soluzione non sanguinosa sul fronte Dybala potrebbe arrivare dalla Spagna: ‘Tuttosport' svela che l'Atletico Madrid ha proposto alla Juve lo scambio tra la ‘Joya' ed Alvaro Morata, che è in prestito (molto) oneroso a Torino e potrebbe tornare già a fine stagione alla base rojiblanca. La formula dell'operazione con cui l'attaccante spagnolo infatti è tornato in bianconero l'estate scorsa prevede il pagamento di 10 milioni per il prestito del primo anno, con tre opzioni poi a disposizione della dirigenza juventina: estendere il prestito anche per la stagione 2021/22 versando altri 10 milioni; acquistare a titolo definitivo Morata al termine di quella attuale, per 45 milioni di euro pagabili in 3 anni; comprarlo al termine della prossima, dopo quindi aver versato i 10 milioni per l'ulteriore prestito, pagando 35 milioni sempre dilazionati in 3 anni.

Immagine

Escluso già l'acquisto, è probabile che anche il prolungamento del prestito oneroso venga scartato, vista la cifra comunque importante da versare per soli 12 mesi. Ecco dunque che la proposta dell'Atletico Madrid potrebbe consentire di tenere Morata, pagandoselo col cartellino di un Dybala comunque a rischio, vista l'attuale situazione contrattuale e lo stallo totale col suo agente. Morata ha un anno in più di età ed ovviamente Dybala ha una valutazione superiore, ma quando mancano poco più di 12 mesi alla scadenza del contratto il mercato diventa cattivo e i valori non rispecchiano più quelli del campo.

L'Atletico Madrid ci prova, puntando proprio sulla situazione di debolezza bianconera nell'attuale scenario con Dybala, e la risposta della Juve per ora non arriva, il che significa che davvero tutto è possibile. I bianconeri prendono tempo: ci sono così tanti tasselli da sistemare, saranno due mesi torridi da qua a luglio.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views