55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Atalanta batte lo Spezia, irrompe in zona Champions. Salernitana-Fiorentina 3-3, Dia scatenato

La vittoria della ‘dea’ mette pressione a Inter, Milan e Roma: la squadra di Gasperini sale momentaneamente al terzo posto in attesa delle gare della serata. Dia segna una tripletta ma la Viola resiste (3-3). Il Toro passeggia sui resti della Samp (0-2).
A cura di Maurizio De Santis
55 CONDIVISIONI
L'esultanza di Zappacosta autore del gol del sorpasso allo Spezia.
L'esultanza di Zappacosta autore del gol del sorpasso allo Spezia.

L'Atalanta irrompe in zona Champions League. La vittoria contro lo Spezia in rimonta (3-2) porta la squadra di Gasperini al quarto posto con 58 punti: +1 su Inter, Milan e Roma; -3 dalla Lazio e -5 dalla Juve. Nell'attesa che questa sera si giochino anche gli altri match importanti in chiave quarto posto, la ‘dea' mette pressione al gruppo e resta in corsa per la qualificazione. Non è solo questione numerica, c'è anche un altro fattore che fa sperare: il nuovo pronunciamento della Corte d'Appello Federale sulla penalizzazione dei bianconeri può dare uno scossone ulteriore alla graduatoria.

Nel prossimo turno i nerazzurri hanno una chance ulteriore: c'è lo scontro diretto con la Juve che ha battuto il Lecce e, soprattutto, ritrovato Vlahovic tornato al gol dopo 11 giornate dall'ultima volta (doppietta alla Salernitana che risale a febbraio scorso). Il rischio che il posto in Champions si decida con la classifica avulsa è tangibile, a fare la differenza saranno gli scontri diretti.

Boulaye Dia scatenato a Salerno. Dopo aver castigato il Napoli al Maradona (segnando la rete del pareggio che ha rovinato la festa scudetto agli azzurri), l'attaccante senegalese ha caricato sulle spalle la squadra di Paulo Sousa (in tribuna perché squalificato) e realizzato la tripletta (15 centri complessivi in campionato) che ha messo sotto la Fiorentina (3-3) siglando anche un rigore. Ci ha pensato Biraghi, a una decina di minuti dalla fine dell'incontro, ad acciuffare il pareggio dopo una gara sempre condotta dalla Salernitana.

La doppietta di Boulaye Dia tiene la Salernitana in partita contro la Fiorentina.
La doppietta di Boulaye Dia tiene la Salernitana in partita contro la Fiorentina.

I campani allungano la striscia di risultati positivi e danno una sterzata alla stagione con un altro pari pesante al cospetto di una formazione sulla carta più quotata. La salvezza non è ancora matematica ma è tutta nelle mani dei granata che a quota 35 punti, a +8 sulla terzultima posizione occupata adesso dallo Spezia, sono davvero a un passo dal traguardo anticipato rispetto al batticuore della scorsa stagione.

A completare il quadro delle gare delle 18:00 è stato il Torino, che ha vinto a Genova contro la Sampdoria per 0-2. La 33ª giornata di Serie si chiuderà giovedì 4 maggio con due gare in programma alle 20:45: Empoli-Bologna (importante in chiave salvezza per i toscani) e Udinese-Napoli che profuma di scudetto.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views