32 CONDIVISIONI

L’alleanza di Napoli e Juventus per il rientro di Ospina e Cuadrado su un volo charter

Il volo charter transoceanico organizzato per riportare in Italia Ospina e Cuadrado in tempo utile per andare in campo sabato sera è la soluzione tampone. L’intesa tra club non dissolve tutti i dubbi legati alla questione della quarantena né le polemiche per il calendario delle qualificazioni rimodulato dalla Fifa senza tenere conto né dei legittimi interessi delle società né dello stress fisico e dei rischi per la salute dei calciatori.
A cura di Maurizio De Santis
32 CONDIVISIONI
Immagine

Un'alleanza tra Napoli e Juventus per limitare la beffa e il danno del calendario delle qualificazioni Mondiali che la Fifa ha stilato senza tenere conto né dei legittimi interessi delle società né dello stress fisico e dei rischi per la salute dei calciatori. Il volo charter transoceanico organizzato per riportare in Italia Ospina e Cuadrado in tempo utile per andare in campo sabato sera è la soluzione tampone, possibile per l'accordo tra le società che – al netto del tentativo di rientro anticipato dei tesserati – hanno prenotato il lungo viaggio.

La questione della quarantena risolta con un ‘esonero'

L'intesa tra club non dissolve tutti i dubbi legati alla questione della quarantena (e della deroga da ricevere dai rispettivi Paesi dove giocano i club di appartenenza) che il presidente della Federazione, Infantino, ha ‘risolto' indicando la stessa forma di esenzione adottata durante "la fase finale degli Europei di calcio": il riferimento era all'esonero concesso ai vip stranieri che hanno potuto assistere alla gara di Wembley senza l'obbligo di isolamento ma sottoponendosi a tamponi ravvicinati. Nemmeno si smorzano le polemiche e le proteste per il calendario rimodulato dalla Fifa che ha aggiunto 3 incontri per ogni nazionale sia in questo slot sia nel prossimo in programma a ottobre.

Il caos generato dalla differenza di fuso orario

Il caos è generato dalla differenza di fuso orario tra l'Europa e il Sudamerica che rende il ritorno dei giocatori nelle rispettive squadre quasi impossibile. In Spagna, per esempio, le gare tra Siviglia e Barcellona, Villarreal e Alaves sono state rinviate. In Italia, invece, la terza giornata vedrà la Juventus che quasi certamente al Maradona – come intenzione di Allegri – rinuncerà a Dybala, Danilo, Alex Sandro, Bentancur. Qualche chance in più può averla proprio Cuadrado ma anche nei suoi confronti l'orientamento è che non sia tra i titolari. Mentre il Napoli potrà contare su Ospina, fondamentale dopo l'infortunio di Meret.

Una situazione, quella del rientro dei sudamericani, che ha creato problemi anche ad altre squadre della Serie A: il charter che partirà da Buenos Aires nella notte tra giovedì e venerdì porterà fino a Madrid 17 calciatori argentini. Da lì ognuno s'imbarcherà per le rispettive destinazioni. Gli italiani arriveranno a Milano attorno alle 20: tra cui Lautaro Martinez, Correa, Nico Gonzalez, Martinez Quarta, Musso, la Joya.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views