62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La vigilia di una partita di Serie A 20 anni fa: Bobo Vieri prima di Atalanta-Inter

Nel periodo di lockdown che ha vissuto il nostro paese a causa dell’emergenza sanitaria a causa della pandemia Covid-19, l’Inter ha pubblicato un inedito video di Christian Vieri che intervistava i compagni nelle ore precedenti alla sfida di Bergamo contro l’Atalanta. Spesso si parla dello spogliatoio delle squadre di calcio come una specie di caserma ma è, molto più semplicemente, un luogo che determina le dinamiche di un gruppo di persone che lavora per raggiungere un obiettivo.
A cura di Vito Lamorte
62 CONDIVISIONI
Immagine

Lo spogliatoio delle squadre di calcio, a differenza di chi crede che siano una specie di concentramento militare, è un luogo importante per le dinamiche di un gruppo di persone che lotta per raggiungere un determinato obiettivo. Un esempio è stato reso noto dall'Inter qualche mese fa, quando il club nerazzurro ha pubblicato un inedito video di Christian Vieri che intervistava i compagni nelle ore precedenti alla sfida di Bergamo contro l'Atalanta perché il bomber di Prato si è reso protagonista della "Bobo Tv" sul suo profilo Instagram nel corso del lockdown che ha vissuto il nostro paese. L'ex attaccante della Nazionale in quella stagione mise a segno 18 reti aiutando la sua squadra a raggiungere il quinto posto ma fu un'annata davvero complicata per la separazione con Marcello Lippi dopo la prima giornata e per il percorso di Marco Tardelli fino all'ultimo match.

La Beneamata doveva giocare in casa della Dea il 23 dicembre, ultima giornata prima delle vacanze, e non vinceva in campionato da 40 giorni: l'ultima vittoria era arrivata in casa con il Perugia e dopo arrivarono solo tre pareggi e una sconfitta. L'Inter aveva bisogno di tornare alla vittoria urgentemente e uno degli uomini più rappresentativi del gruppo si dilettò a intervistare i suoi compagni nel ritiro prima di partire per Bergamo per alleggerire la tensione: si possono notare un giovanissimo Andrea Pirlo ("Un po' addormentato come sempre"), il campione del mondo in carica Laurent Blanc, uno spavaldo Alvaro Recoba che naviga su Internet e Clarence Seedorf che parla delle sue vacanze natalizie in famiglia.

Proprio il centrocampista olandese decise il match dello stadio Atleti Azzurri d'Italia al 20′ del secondo tempo e l'Inter riuscì a ritrovare 3 punti importantissimi per la sua corsa a posizioni europee. Lo stesso Bobo Vieri, che poche ore prima si divertiva a chiedere pareri sul match ai compagni, entrò nell'azione del gol, colpì una traversa e uscì con la testa fasciata per uno scontro con Bellini. Negli spogliatoi dei club spesso accade di tutto, esattamente come in ogni luogo di lavoro, ma non bisogna mai dimenticare che proprio da lì nascono e crescono le squadre.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views