42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Uefa ha deciso, la finale di Champions League il 15 agosto

La Uefa ha deciso di dare la precedenza ai campionati nazionali, che si chiuderanno prima delle coppe europee. La finale di Champions League si potrebbe giocare dal 15 agosto in poi. Non è mai successo che una finale di una competizione europea, tra quelle calcistiche, si sia disputata a Ferragosto, che cade di sabato.
A cura di Alessio Morra
42 CONDIVISIONI
Immagine

La Uefa è stata molto chiara: i campionati nazionali vanno conclusi, e hanno la priorità sulle coppe europee. La lettera che la Uefa ha inviato a tutte le 55 federazioni europee, condivisa e firmata anche dall'ECA, è stato qualcosa di più che un segnale, rivolto in primis al Belgio, che ha dichiarato chiusa la stagione e assegnato il titolo al Bruges, ma anche a tutte le altre nazioni che sembrano pronte a finire a breve la stagione. Il presidente Ceferin ha dato il là ai campionati in estate, l'intero calendario della prossima stagione pure verrà modificato. Nessuno può sapere quando si tornerà a giocare, la Uefa è pronta a prendersi tanto tempo e sta pensando di far disputare la finale di Champions League a Ferragosto.

I campionati nazionali hanno la precedenza sulle coppe

Non è solo un atto di benevolenza quello della Uefa, che preferisce chiudere i vari campionati prima di disputare le fasi finali delle competizioni europee. Ma certamente è molto più semplice disputare una decina di partite (tra ottavi residui, quarti, semifinali e finale) rispetto a 9 turni di Premier o 12 di Serie A. Al massimo potrebbero esserci i quattro ottavi di Champions rimanenti e gli otto di Europa League in mezzo a una delle prime settimane di partite, poi si vedrà come collocare le coppe.

Finale di Champions League il 15 agosto

Tutto è già slittato e potrebbe slittare ulteriormente perché sicuramente prima del mese di giugno non si parte. Le federazioni nazionali e la Uefa si sono prese del tempo e hanno iniziato a immaginare varie ipotesi per ricollocare campionato e coppe. La finale di Champions League, secondo quanto riferito da ‘La Gazzetta dello Sport', si potrebbe disputare dal 15 agosto in poi. E non è detto che non si giochi proprio a Ferragosto, che cade di sabato, giorno in cui da qualche anno si disputa la finale di Champions, che quest'anno a modo suo sarebbe storica.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views