33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La terza maglia del Liverpool, ispirata alla Kop e in onore delle 96 vittime di Hillsborough

Il Liverpool ha presentato ufficialmente il terzo ‘kit’ 2021/2022 interamente giallo con bordi a scacchi bianco e rossi. Un chiaro riferimento alle bandiere che da sempre popolano la Kop, la storica curva dei reds, mentre il giallo si rifà agli anni ’80 e alla prima storica vittoria del ’77 in Coppa dei Campioni. Sul colletto il numero ’96’: in ricordo delle vittime della strage di Hillsborough dell’89.
A cura di Alessio Pediglieri
33 CONDIVISIONI
Immagine

Una maglia che è anche un simbolo e un ricordo di chi perse la vita nella tragedia di Hillsborough oltre a richiamare i valori storici del club inglese attraverso la Kop: così, il Liverpool ha presentato ufficialmente la terza casacca della stagione 2021/2022, quasi interamente gialla e con bordi a scacchi bianco e rossi. Un insieme cromatico e di riferimenti unici che hanno reso subito questa divisa speciale per i tifosi ma anche per tutti gli appassionati di calcio.

Il terzo ‘kit' presentato dal Liverpool per la stagione 2021/22, si è ispirato direttamente al mondo reds, per i bordi a scacchiera. Alla Kop in particolare, la storica curva dei tifosi più caldi di Liverpool, il cui nome deriva da una famosa battaglia di inizio 900, dove hanno sventolato da subito e per anni, bandiere a scacchi rosso bianchi. Che dominarono la scena nella finale di Coppa dei Campioni 1977 all'Olimpico di Roma quando il Liverpool, in tenuta gialla, sfidò e battè il Borussia Monchengladbach.

Giallo, scacchi bianchi e rossi, ma anche una scritta ben precisa posta sul colletto, il numero "96", racchiuso dalle fiamme eterne, a memoria delle vittime della tragedia di Hillsborough. Donne, uomini, bambini che persero la vita nel 1989, a Sheffield in occasione della semifinale di FA Cup tra Liverpool e Notingham Forest, schiacciati nella calca. Furono appunto 96, i morti di quella che ancor oggi è ricordata come la più grande tragedia di tutto il calcio anglosassone.

In realtà, il numero da riportare sarebbe dovuto essere '97' perché ultimamente è stata riconosciuta anche un'ulteriore vittima, Andrew Devine, ma il club non è riuscito a perfezionare in tempo per questa stagione la maglietta, già in stampa. Il Liverpool ha indossato l'ultima maglia di colore giallo durante la stagione 2014-15, dopo aver giocato in diverse occasioni con questo colore già negli anni '80.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views