video suggerito
video suggerito

La Supercoppa Italiana confermata in Arabia Saudita anche nel 2026: quali squadre giocheranno

Confermato anche per l’edizione 2026 il format della Supercoppa Italiana, che avrà iscritte quattro squadre di Serie A. Si giocherà sempre in Arabia Saudita. Milan e Bologna già qualificate.
A cura di Alessio Morra
49 CONDIVISIONI
Immagine

La Supercoppa Italiana si giocherà in Arabia Saudita anche nel 2026, il format resta immutato. Per il terzo anno consecutivo saranno quattro le squadre in campo a Jeddah. Milan e Bologna sono già qualificate, in virtù della finale di Coppa Italia. Le altre saranno con grandissime probabilità Napoli e Inter, le prime due della classifica di Serie A.

Supercoppa Italiana con 4 squadre anche nel 2026

Qualche dubbio c'era stato, ma è stato tutto spazzato via. L'Amministratore Delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo ha confermato di aver ricevuto la conferma di interessa da parte degli organizzatori arabi per ospitare la Supercoppa Italiana anche nel 2026 con il format a quattro squadre. Dunque per il terzo anno in fila, a inizio gennaio, in Arabia Saudita, si terrà il terzo trofeo nazionale italiano. Curiosamente nelle prime due edizioni con quattro squadre al via il trofeo non è stato vinto dalla squadra campione d'Italia: non ce l'hanno fatta né il Napoli (vinse l'Inter) né l'Inter (battuta dal Milan).

Immagine

Le squadre che giocheranno la Supercoppa in Arabia Saudita

Il format è semplice. La Supercoppa Italiana un tempo la giocavano le squadre che nella stessa stagione si aggiudicavano Campionato e Coppa Italia. Nelle stagioni in cui c'è stato un double (vittoria di scudetto e coppa della stessa squadra) la finalista perdente della Coppa Italia è stata promossa in Supercoppa. Ora sono quattro le partecipanti. Ai nastri di partenza le prime due classificate del campionato di Serie A e le finaliste della Coppa Italia, qualora le stesse squadre posizionate al primo e al secondo posto giocano la finale di coppa si andrebbe a scalare, con la terza ed eventualmente la quarta del campionato.

Quindi già sicure Milan e Bologna che mercoledì 14 maggio saranno in campo all'Olimpico per la finale di Coppa Italia. Mentre Napoli e Inter dovrebbero essere le squadre qualificate dal campionato. I partenopei hanno 9 punti sull'Atalanta, terza, l'Inter invece 6, con dodici punti a disposizione.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views