365 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La straordinaria coreografia dei tifosi del Wydad per la morte di Toriyama, il padre di Dragon Ball

Straordinario tributo di affetto e che attesta la grandezza del manga Dragon Ball, il cui autore – Akira Toriyama – è scomparso a soli 68 anni lo scorso 1° marzo: il club marocchino Wydad lo ha ricordato mostrando una spettacolare coreografia dei propri tifosi.
A cura di Alessio Pediglieri
365 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo del calcio non è rimasto asettico di fronte all'improvvisa scomparsa di Akira Toriyama, uno dei più grandi e conosciuti mangaka, autore di Dragon Ball. Così, il club marocchino Wydad ha voluto regalare una scenografia mozzafiato dedicata al mitico manga e al suo creatore in curva, che era stata mostrata in occasione di un match di Champions League africana nel maggio 2023 e che è tornata di grandissima attualità in queste ore.

Immagini spettacolari sia dal basso sia grazie ai droni sono state pubblicate nei giorni successivi sui social mostrando la splendida coreografia dei tifosi del Wydad allo Stade El Bachir di Mohammedia, in Marocco che era apparsa nel maggio 2023 e che davanti alla morte di Toriyama è ricomparsa sui social. In curva appare l'immagine di  Goku, il protagonista assoluto del manga, un potentissimo guerriero sayan che ha dedicato la sua intera vita nella difesa della Terra, assieme ai propri amici.

"Dragon Ball", insieme ad altri manga giapponesi, come "Capitan Tsubasa" – conosciuti in Italia con il ben più famoso titolo di Holly e Benji – è di fatto entrato anche nell'immaginario collettivo degli appassionati di calcio. In onda dal lontano 1984, per capire la fama mondiale delle avventure di Goku basti riportare qualche dato ufficiale: Dragon Ball, nella sua versione iniziale cartacea ha raggiunto i 6,53 milioni di vendite settimanali e i suoi volumi hanno totalizzato oltre 160 milioni di copie vendute in Giappone e 260 milioni vendute in tutto il mondo, rendendola di fatto una delle serie manga più vendute di tutti i tempi.

Nessuno stupore, dunque, quando dagli spalti dello stadio del Wydad, l'enorme immagine di Goku ha improvvisamente fatto capolino, entusiasmando i presenti e tutti gli appassionati di calcio e di fumetti del mondo. E poco conta che siamo immagini del maggio dell'anno scorso perché i tifosi del club marocchino l'hanno voluta riproporre anche sui vari profili social in onore della scomparsa di Toriyama, rimarcando la propria "devozione" : "Grazie per l'ispirazione, Akira Toriyama, la tua influenza sopravviverà a tutti noi".

365 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views