43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La storia di Arturo Lupoli: dal sogno Arsenal alla doppietta in Serie D con il Montegiorgio

Arturo Lupoli è tornato. L’ex stella del Parma, che stava realizzando il sogno di diventare un campione con l’Arsenal, prima di finire nel dimenticatoio tra scelte sbagliate ed esperienze da incubo tra Inghilterra, Serie A, B e C, oggi è al Montegiorgio in Serie D con cui ha segnato subito una doppietta all’esordio stagionale.
A cura di Fabrizio Rinelli
43 CONDIVISIONI
Immagine

Bresciano di nascita ma con le Marche nel cuore. Arturo Lupoli sta scrivendo un nuovo capitolo della sua lunga carriera. Da stella promessa del calcio italiano, tanto da essere prelevato dall'Arsenal di Wenger, alla Serie D con il Montegiorgio. L'attaccante, classe 1987, dopo le esperienze di Ascoli e Fermana negli ultimi anni, ha deciso di tornare nuovamente nelle Marche dopo un'annata, quella passata, tra le fila della Virtus Verona. Il giocatore ha firmato con il Montegiorgio, squadra che milita in Serie D.

Un esordio per lui nel calcio dilettantistico dopo aver giocato con Parma, Arsenal, Derby County, Fiorentina, Treviso, Norwich, Sheffield, Ascoli, Grosseto, Varese, Honved, ancora Varese, Frosinone, Pisa, Catania, Sudtirol e poi appunto Fermana, Virtus Verona e oggi Montegiorgio. Ben 18 maglie diverse in una sola carriera. Un vero e proprio girovagare in cerca di fortuna nonostante Wenger fosse rimasto folgorato quando, ancora diciassettenne, Lupoli fu acquistato dai Gunners.

Immagine

Lupoli: dal sogno Arsenal alla Serie D con il Montegiorgio

Il Parma nel 2004, a causa di un crac finanziario, fu costretto a cedere i suoi pezzi più pregiati. Talenti del calibro di Giuseppe Rossi, al Manchester United e Arturo Lupoli, all'Arsenal. Wenger, una volta acquistato, lo fece subito esordire in Carling Cup contro il Manchester City, vedendo in quel biondino bresciano, subito un grande potenziale. Detto fatto, Lupoli scese in campo anche contro l'Everton, sempre in Carling Cup, pochi giorni dopo, realizzando un'incredibile doppietta giocando in coppia con Van Persie. Ma all'Arsenal c'era poco spazio e così da quel momento in poi iniziarono diversi prestiti in Inghilterra tra Derby County, Norwich e Sheffield.

L'esperienza poco fortunata alla Fiorentina e al Treviso, prima di tornare nuovamente in Italia, ma in B e Lega Pro con le maglie di Ascoli, Grosseto, Varese, Frosinone, Pisa, Catania, Sudtirol e poi Fermana e Virtus Verona. Scelte sbagliate e non solo, hanno fatto spegnere subito la luce del talento di questo ragazzo che oggi, a 34 anni, ha deciso di terminare anche l'ultima avventura in Veneto, per ritornare nelle Marche, in cui si era già trovato molto bene durante le esperienze con Ascoli e Fermana, per accettare la proposta del Montegiorgio, in Serie D.

Doppietta con il Montegiorgio a 24 ore dalla firma

Venerdì scorso Arturo Lupoli aveva da poco firmato il suo primo contratto dilettantistico con il Montegiorgio. Neanche il tempo di conoscere allenatore e nuovi compagni di squadra, che il giocatore, una volta convocato per la sfida contro la Matese, decide di regalarsi un altro esordio da sogno. Non c'era Van Persie al suo fianco e neanche il magico pubblico del vecchio Highbury a Londra per incitarlo, ma una squadra dilettantistica in cerca del sogno Lega Pro.

Lupoli decide di fare subito il protagonista, entrando e realizzando la doppietta vincente (prima su rigore) che gli ha fatto dimenticare immediatamente un passato difficile, fatto di delusioni, che ora vuole solo dimenticare a suon di gol in questa sua insolita ma nuova e sicuramente stimolante esperienza calcistica.

UFFICIALE. In attacco ecco il colpo da novanta: Arturo Lupoli é rossoblù. Il Montegiorgio si regala la ciliegina sulla torta di questa finestra di mercato, completando il reparto avanzato con Arturo Lupoli. Classe 1987, vero e proprio “enfant prodige”, Arturo cresce nel settore giovanile del Parma, fino alla grande chiamata dell’Arsenal: è proprio Arsene Wenger a sceglierlo per i suoi “Gunners” del nord di Londra. A fine stagione viene poi girato al Derby County, dove si ritaglia un ruolo da protagonista: torna poi in Italia, con la Fiorentina che lo rileva per poi girarlo in prestito al Treviso. L’amore per l’Inghilterra rimane intatto e Arturo colleziona altre due esperienze oltremanica, con Sheffield e Norwich, prima di sbarcare ad Ascoli. Al “Del Duca”, in due stagioni, colleziona 66 presenze e 11 gol, risultando decisivo nella clamorosa salvezza targata Fabrizio Castori. Inizia poi un lungo girovagare, tra Grosseto, Varese, Frosinone, Pisa, Catania e Sudtirol, alternandosi tra Serie B e Lega Pro. Nel 2017 Arturo sbarca a Fermo, agli ordini di Mister Flavio Destro:in due anni con la maglia canarina sono 71 le presenze in Lega Pro, con 11 gol, prima di passare alla Virtus Verona, con cui ha disputato la scorsa stagione. Le Marche sono però rimaste nel cuore di Arturo e della sua famiglia, tanto da fargli accettare subito l’offerta del Montegiorgio. Benvenuto Arturo! #rossoblù #nuovivolti #benvenutoArturo #sogniamoinsieme 🔴🔵

A post shared by Montegiorgio Calcio (@montegiorgiocalcio) on

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views