213 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

La Spagna è lo spettacolo più bello dei Mondiali in Qatar: Costa Rica travolto 7-0

La Spagna vince e regala spettacolo: Costa Rica battuto 7-0 ed esordio show per la selezione di Luis Enrique alla Coppa del Mondo in Qatar.
A cura di Vito Lamorte
213 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Spagna regala spettacolo e manda un chiaro segnale alla Coppa del Mondo 2022. La selezione di Luis Enrique ha battuto per 7-0 il Costa Rica con una prestazione maiuscola e dominando in lungo in largo per tutti i 90′. La Roja si è presa la vetta del gruppo E, dopo che nel pomeriggio il Giappone ha battuto a sorpresa la Germania.

Dominio spagnolo, dal primo all'ultimo minuto, con trame ben orchestrate e grande capacità di gestire le diverse situazioni. Prestazione maiuscola soprattutto di Pedri e Gavi, che si sono divertiti e hanno sfoggiato buona parte delle loro qualità sia in fase di possesso che di finalizzazione.

A rompere l'equilibrio ci ha pensato Dani Olmo dopo 10′, che ha controllato magnificamente un assist di Gavi e ha battuto Navas in uscita. I ragazzi di Luis Enrique non mollano il piede dall'acceleratore il raddoppio è arrivato poco dopo con Marco Asensio, che di prima intenzione ha girato in porta un cross di controbalzo di Jordi Alba. IL primo tempo si è chiuso con il gol su rigore di Ferran Torres, ed è la seconda volta che la selezione spagnola è riuscita a segnare tre gol nella primo frazione di gioco di una partita di Coppa del Mondo: la prima risale al 1934 contro il Brasile.

Immagine

Il primo tempo di Spagna-Costa Rica resterà nella storia, visto che sono stati completati ben 537 passaggi da Busquets & co: non ci era riuscito nessuno e questo testimonia ancora di più il dominio totale della squadra di Luis Enrique.

A completare la serata magica della Roja è arrivata la doppietta di Ferran Torres, che ha approfittato di un errore difensivo e ha infilato Keylor Navas con un tocco d'astuzia; con le reti di Gavi, che al volo ha battuto il portiere avversario sfruttando un bel cross di Morata; Carlos Soler, che ha insaccato da pochi passi una respinta corta dell'estremo difensore Tico, e Alvaro Morata, che ben assistito da Dani Olmo ha battutop sul primo palo Navas.

Immagine

Per Pablo Gavi un altro primato raggiunto in questa serata: a 18 anni e 110 giorni è il giocatore più giovane a segnare in Coppa del Mondo dopo la doppietta di Pelé contro la Svezia nel giugno 1958 (17 anni e 249 giorni).

Il tabellino di Spagna-Costa Rica

RETI: 11′ Olmo, 21′ Asensio, 31′ e 53′ Ferran Torres, 75′ Gavi, 90′ Soler, 92′ Morata.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Azpilicueta, Rodri, Laporte, Jordi Alba (64′ Balde); Pedri (57′ Soler), Busquets (64′ Koke), Gavi; Ferran Torres (57′ Morata), Asensio, Dani Olmo. CT: Luis Enrique.

COSTA RICA (5-2-3): Navas; Martinez (46′ Watson), Duarte, Calvo, Oviedo; Borges, Tejeda; Fuller, Campbell, Bennette (61′ Ruiz); Contreras (61′ Zamora). CT: Suarez.

ARBITRO: Mohammed Abdulla Hassan (UAE).

213 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views