32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Serie C si arrende: il campionato può fermarsi definitivamente

La Lega Pro ha convocato una nuova assemblea per il 4 maggio, il giorno in cui la Serie A potrebbe riprendere gli allenamenti in caso di ok dal governo. Un destino che potrebbe non riguardare la Serie C, verso la sospensione definitiva della stagione: quasi impossibile applicare il protocollo medico stabilito dalla Federcalcio.
A cura di Redazione Sport
32 CONDIVISIONI
Immagine

C'è una data cerchiata in rosso nel calendario, fuori dal campo, del calcio italiano. È il 4 maggio, giorno in cui le squadre di Serie A auspicano di poter tornare in campo per gli allenamenti, mentre la Lega Pro si riunirà in assemblea per decretare – con buona probabilità – la fine definitiva della stagione in Serie C. Non poteva esserci contrasto più efficace per spiegare le due velocità a cui sta viaggiando, oggi, il calcio italiano, con le squadre del massimo campionato che vogliono tornare a giocare, vincolate da interessi economici che ne determinano la sopravvivenza, e quella della Serie C che non riescono a restare al passo.

Il protocollo medico che la Federcalcio ha studiato e trasmesso al governo prevede una serie di misure da sicurezza finalizzate a ridurre al minimo i rischi di contagio all'interno di ogni squadra, in vista della ripresa degli allenamenti. Indicazioni studiate su misura per la Serie A, difficilmente replicabili nelle serie inferiori per ragioni economiche, logistiche e di infrastrutture. Anche per questo motivo la Serie C, pesantemente danneggiata sul piano finanziario, sta valutando la possibilità di fermarsi del tutto: ha più senso iniziare a contare i danni per provare a ricostruire un futuro (anche attraverso possibili riforme), piuttosto che rincorrere un'annata ormai compromessa secondo direttive che molti club di Lega Pro non potrebbero materialmente seguire.

Serie C: promozioni e retrocessioni

Il 4 maggio, in questo senso, dall'assemblea potrebbe arrivare già una decisione definitiva, che dovrebbe essere poi ratificata dalla Federcalcio. Sono già allo studio anche le possibili soluzioni per emettere una serie di verdetti: pochi dubbi sulle promozioni di Monza, Vicenza e Reggina – nettamente prime nei tre gironi -, più complesse le decisioni relative alla quarta promozione (che sarebbe stata assegnata attraverso i playoff) e le retrocessioni. Lo spettro di un'estate di ricorsi è già lì ad aleggiare.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views