28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Serie A verso la rivoluzione: campionato a 18 squadre e introduzione dei playoff

La Serie A potrebbe presto cambiare il suo format abituale. Domani è in programma l’assemblea di Lega per la riforma del campionato. Dopo l’approvazione della nuova Champions a partire dal 2024, è risultato necessario trovare una soluzione per dimezzare un calendario sempre più fitto di impegni. La base di partenza sarà una Serie A a 18 squadre.
A cura di Fabrizio Rinelli
28 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A potrebbe presto cambiare il proprio format al quale siamo sempre stati abituati. Il massimo campionato italiano dovrà necessariamente adeguarsi ai tempi e con l'approvazione della nuova Champions a partire dal 2024, gli impegni per le squadre saranno sempre maggiori. Ecco perché la Lega, insieme alla Federcalcio, stanno provando a trovare una soluzione che possa raccogliere il parere positivo di tutte le società. Domani è infatti in programma una riunione in Lega proprio per discutere della riforma del campionato.

Una modifica radicale al torneo sembra essere necessaria e condivisa da gran parte degli attori protagonisti del calcio italiano. Da Gravina alle varie società interessate, l'idea di poter trovare una formula che possa ridurre gli impegni delle squadre durante l'anno sembra essere necessaria. Da tempo si parla infatti di un campionato di Serie A a 18 squadre, così come lo era fino a qualche anno fa. Ma non è tutto. L'ipotesi allo studio vedrebbe anche l'introduzione di playoff e playout. Il cambiamento dovrebbe avvenire tra il 2023 e il 2024 qualora dovessero essere stabiliti tutti i parametri.

Un antipasto della riunione che si terrà domani, si è già avuto nel corso dei sorteggi del campionato di Serie A 2021/2022 che si sono tenuti ieri. Ai vari presidenti, nella giornata di domani, saranno presentate tutte le ipotesi elaborate per un torneo totalmente diverso e rivoluzionato nella sua struttura. Si partirà da una riduzione delle formazioni che parteciperanno al campionato. Da 20 si passerà a 18 squadre con l'inserimento dei playoff per lo scudetto a 4, 6 o addirittura 8 squadre. Ma anche l'introduzione dei playout ristretti per la retrocessione.

Gravina e Dal Pino sono convinti del progetto

Al momento tuti sembrano essere d'accordo con il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, che già tempo fa aveva espresso il suo parere positivo sull'argomento sperando che si possa concretizzare nel più breve tempo possibile. "L'idea di una Serie A a diciotto squadre è un mio principio fondamentale e sono contento che la Lega di Serie A abbia cominciato a parlarne – aveva detto solo qualche mese fa lo stesso Gravina – Ma il 2024 mi sembra una data lontana".

Ad appoggiare Gravina anche il presidente della Lega di Serie A, Paolo Dal Pino, che tempo fa ha ribadito la sua convinzione ad andare avanti verso questa direzione. "La Serie A a 18 squadre è un tema molto discusso da diverse società – dichiarò un mese fa – Dal 2024 avremo una nuova Champions con più date, più partite e dobbiamo necessariamente trovare queste date all'interno dei nostri campionati". 

La Lega infatti, proprio per ovviare a questo problema di un calendario fitto di impegni dall'inizio alla fine, ha deciso di cambiare immediatamente il format della Coppa Italia per diminuire gli impegni e favorire il recupero completo della forma fisica dei giocatori. Domani potrebbe già essere un giorno importante.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views