299 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La probabile formazione dell’Italia contro la Macedonia: una difesa mai vista prima

La probabile formazione dell’Italia contro la Macedonia del Nord: Mancini ha qualche dubbio in difesa, dove ci saranno diverse novità; mentre sembra tutto già definito a centrocampo e in attacco.
A cura di Vito Lamorte
299 CONDIVISIONI
Immagine

Dentro o fuori. Non sono più ammessi errori. Lo sa Roberto Mancini e lo sanno i ragazzi che fanno parte del gruppo della Nazionale Italiana che affronterà i play-off per la qualificazione ai Mondiali del 2022. Gli azzurri scenderanno in campo contro la Macedonia del Nord per la semifinale degli spareggi e il commissario tecnico della selezione campione d'Europa in carica dovrà fare i conti con diversi problemi soprattutto nel reparto difensivo.

Il Mancio non potrà contare su Spinazzola e Di Lorenzo e, almeno per il momento, sulla coppia Chiellini-Bonucci: questi ultimi sono a Coverciano ma non sono disponibili per la gara di Palermo e il CT spera che possano essere arruolabili per l'eventuale finale contro Portogallo o Turchia. Con la difesa titolare di EURO 2020 completamente assente, ci saranno grandi cambiamenti nel pacchetto arretrato.

In porta ci sarà Gigio Donnarumma, e su questo non ci sono dubbi. I terzini dovrebbero essere Alessandro Florenzi e Emerson Palmieri, che hanno fatto parte del gruppo degli Europei e hanno dato il loro contributo per la vittoria finale. La coppia di centrali potrebbe essere composta da Gianluca Mancini e Alessandro Bastoni: il giallorosso è uno dei calciatori più continui della squadra di Mourinho mentre l'interista è da tempo uno dei punti fermi dei convocati di Mancini, che lo ha chiamato sia per EURO 2020 e lo ha impiegato anche da titolare contro Lituania e Spagna lo scorso autunno. L'intenzione sembra quella di preservare la coppia juventina in vista della ipotetica finale dei play-off: Chiellini ha giocato solo il primo tempo dell'ultimo turno di campionato mentre Bonucci non scende in campo dalla gara di Empoli del 26 febbraio per un problema al polpaccio. Francesco Acerbi era stato sempre la prima scelta del CT dopo i due bianconeri ma la lunga assenza per infortunio pesa sulla decisione della formazione.

Immagine

Non dovrebbero esserci grandi novità a centrocampo e in attacco. Dopo la positività al Covid di Manuel Locatelli, l'unico che poteva contendere un posto ai tre titolari, le maglie per la linea mediana saranno di Nicolò Barella, Jorginho e Marco Verratti. 

In attacco dal 1′ al Barbera ci saranno Domenico Berardi, che sta vivendo un grande momento di forma; con Lorenzo Insigne sulla corsia di sinistra e Ciro Immobile come punta centrale. Non è da scartare l'ipotesi Lorenzo Pellegrini, che Mancini ha detto di valutare più "come mezzala" ma spesso è stato utilizzato in azzurro anche come esterno a sinistra con licenza di entrare nel campo per legare la manovra e creare soluzioni offensive.

Probabile formazione Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Mancini, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne.

299 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views