video suggerito
video suggerito

La parabola di Erick Thohir: da presidente dell’Inter a ministro dello Sport e della Gioventù

Continua la carriera politica di Erick Thohir, l’ex presidente dell’Inter è stato nominato ministro dello Sport e della Gioventù in Indonesia. Un nuovo ruolo dopo quello al ministero delle Imprese Statali.
A cura di Nicolo Piemontesi
0 CONDIVISIONI
Immagine

La carriera politica di Erick Thohir è in continua ascesa. Nell'occasione del terzo rimpasto voluto dal presidente indonesiano, Prabowo Subianto, l'ex patron dell'Inter è stato nominato come Ministro della Gioventù e dello Sport. Non è il primo ruolo amministrativo che ricopre all'interno del suo paese, lascia infatti la carica precedente come Ministro delle Imprese Statali. Un risvolto di lustro per lui che subentra all'ormai ex Dito Ariotedjo e che, secondo il Presidente, potrà sfruttare i suoi contatti già acquisiti per sviluppare al meglio il settore sportivo nel paese.

A riportare la notizia è stata l'agenzia di stampa indonesiana Antara. Oltre a Thohir, il presidente Subianto ha nominato altri quattro nuovi ministri nella cerimonia al palazzo di Stato di Giacarta. Per l'indonesiano continua così la lunga serie di incarichi amministrativi nel mondo dello sport, dalla squadra NBA dei Philadelphia 76ers fino al ruolo più celebre, quello di presidente dell'Inter. Per Thohir inizia una nuova era dopo quella del ministero delle Imprese Statali, nei piani un rinnovamento delle infrastrutture e delle prestazioni dell'Indonesia nei prossimi impegni internazionali.

Immagine

Erick Thohir da tempo è in politica

Dopo aver lasciato l'Italia, con la cessione dell'Inter a Suning nel 2018, Thohir ha trovato subito la sua dimensione negli incarichi amministrativi del Paese. Per lui l'inizio come Presidente del Comitato Olimpico nel 2018. Un primo successo per lui, visti gli ottimi risultati ottenuti nei Giochi Asiatici di quell'anno. Ha saputo sfruttare bene la sua occasione per guadagnare ancora più popolarità e mettersi in luce, motivo per cui nel 2022 ha ottenuto la presidenza della Federazione Calcistica Indonesiana.

Immagine

Gli anni di Thohir all'Inter

Il passato di Thohir si lega a doppio filo con l'Italia nel 2013. In quell'anno acquisisce da Moratti l'Inter e ne diventa il nuovo presidente. Un connubio durato cinque anni, fino a una prima cessione delle quote nel 2016 al gruppo cinese Suning e al successivo addio nel 2018, con il passaggio di presidenza a Steven Zhang. Nel mondo del calcio, prima di arrivare in Italia, ha tentato la sorte anche con il DC United, di cui è stato azionista sempre fino al 2018.

Immagine

Prima di allora si era già immerso nel mondo dello sport, i primi interessi imprenditoriali in questo ambito risalgono infatti al 2008. In quell'anno era diventato presidente della NBA Indonesia poi, nel 2011, aveva partecipato come gruppo di minoranza all'acquisizione della squadra americana dei Philadelphia 76ers, anche se solo due anni più tardi ha ceduto le sue quote. La sua passione per il basket rimane e in Indonesia è presidente di due squadre locali.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views