4.774 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La lezione di Zidane: lascia il Real senza pretese e rinuncia a 12 milioni

Zinedine Zidane non sarà l’allenatore del Real Madrid il prossimo anno. Il tecnico francese ha deciso di lasciare per la terza volta in carriera la Casa Blanca, la prima da giocatore e le altre due da allenatore, e la scelta di andarsene gli è costata una cifra che si aggira intorno ai 42 milioni di euro.
A cura di Vito Lamorte
4.774 CONDIVISIONI
Immagine

Zinedine Zidane lascia il Real Madrid. Il tecnico francese non siederà più sulla panchina della Casa Blanca il prossimo anno e, dopo le voci delle scorse settimane, oggi è arrivata l'ufficialità. Zizou per la seconda volta in pochi anni sceglie di lasciare il suo posto al timone del club della capitale spagnola per mettere da parte un po' le pressioni e tutto ciò che comporta stare sempre al centro delle attenzioni. L'ex numero 10 della nazionale francese è uomo di grande intelletto e non ha mai permesso a nessuno di scegliere per lui, non negoziando mai la sua libertà. Quest'ultima, però, ha un prezzo e Zidane è sempre stato disposto a pagarlo per decidere cosa fare della sua vita. Nei suoi tre addii al Real Madrid, il primo da giocatore e gli altri due allenatore; ha lasciato sul tavolo sempre degli anni di contratto e ha rinunciato ad una cifra che si aggira intorno ai 42 milioni di euro. Insomma, niente buonuscita o altre situazioni simili.

Il primo caso risale al 25 aprile 2006, quando Zidane annunciò che si sarebbe ritirato dopo la Coppa del Mondo in Germania nonostante avesse ancora una stagione di contratto: in quel caso non esitò a rinunciare ai 6 milioni di euro d'ingaggio in cambio della sua nuova vita senza scarpini ogni weekend. Il francese ha fatto lo stesso il 31 maggio 2018 quando, appena cinque giorni dopo aver vinto a Kiev contro il Liverpool la sua terza Champions League consecutiva come allenatore, decise di dimettersi e di rinunciare e ai 24 milioni di euro, 12 a stagione, che doveva ricevere in quel momento in base al contratto biennale in essere con il club merengue.

Immagine

A dispetto di qualunque pronostico Zidane è tornato sulla panchina del Real nel 2019, per sostituire Julen Lopetegui, e ha firmato un contratto fino al 2022. Da poche ore è ufficiale la sua decisione di lasciare e così il francese, che aveva ancora una stagione di contratto, rinuncerà all'ultimo anno di stipendio di 12 milioni di euro.

Zinedine Zidane ha deciso di lasciare per tre volte il Real Madrid e la scelta di andarsene gli è costata 42 milioni di euro, un prezzo che sicuramente può permettersi di pagare ma che non può non essere messo in evidenza. Libero in campo e fuori, Zizou.

4.774 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views