8.029 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Juve è tornata, vittoria roboante su una pallida Inter: notte fonda per Inzaghi

La Juventus si aggiudica il derby d’Italia battendo per 2-0 l’Inter grazie alle reti di Rabiot e Fagioli. Kostic MVP nella notte dell’Allianz.
A cura di Vito Lamorte
8.029 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus vince il derby d'Italia e si rilancia per le zone alte della classifica. Il posticipo del 13° turno della Serie A 2022-2023. I ragazzi di Massimiliano Allegri hanno battuto per 2-0 l'Inter grazie alle reti nella ripresa di Rabiot e Fagioli, che hanno mandato KO i nerazzurri e hanno messo a referto la quarta vittoria consecutiva in campionato. La squadra bianconera torna a vincere uno scontro diretto dopo nove mesi e con questa vittoria si porta a -2 dal quarto posto e a 10 punti dalla vetta della classifica.

Non è stata una bella partita all'Allianz Stadium di Torino, con le due squadre che non hanno brillato e le occasioni da gol nella prima parte si sono viste con il lumicino. L'unica vera palla gol dei primi 45′ è capitata sui piedi di Dumfries, ma il laterale olandese da buonissima posizione non è riuscito a insaccare alle spalle di Szczesny.

Chi non ha sbagliato è Adrien Rabiot, che ha raccolto un assist di Kostic e in corsa ha battuto Onana con una conclusione di destro sul palo lontano. Il numero 25 è il terzo centrocampista di nazionalità francese a segnare in Serie A con la maglia della Juventus contro l'Inter dopo Michel Platini e Zinedine Zidane. Dopo i fischi e le critiche dei mesi scorsi, ora l'ex PSG sembra un pupillo dei tifosi bianconeri.

Immagine

La squadra di Allegri sta meglio in campo dopo la rete del vantaggio mentre i nerazzurri fanno fatica a far girare la palla. La Vecchia Signora è andata vicinissima al raddoppio prima con Danilo, che ha infilato la palla alle spalle di Onana ma il suo gol è stato annullato per un tocco di mano; e poi con Kostic, che ha centrato il palo con un grande tiro da sinistra.

La seconda rete della Juve è arrivata qualche minuto prima del 90′ con Nicolò Fagioli, che ha battuto Onana con un bel destro sul primo palo su un capovolgimento di fronte velocissimo condotto da Di Maria e Kostic. Seconda rete in campionato per il centrocampista bianconero classe 2002 dopo quella di Lecce, che è sempre più a suo agio in mezzo al campo e acquisisce consapevolezza ad ogni gara.

Immagine

Brutta partita dell'Inter di Simone Inzaghi, che ha fatto rivedere tutte le fragilità difensive e ha peccato di concentrazione in fase di finalizzazione come nelle prime gare stagionali: ora la vetta dista 11 punti e ogni tipo di discorso sullo Scudetto è un miraggio.

Da evidenziare la prestazione di Filip Kostic, che è entrato in entrambe le azioni dei gol e ha tenuto sempre in apprensione i diretti avversari sulla corsia di sinistra sia con giocate di qualità che con il fisico.

Il tabellino di Juventus-Inter

RETI: 52′ Rabiot, 85′ Fagioli.

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Miretti (81′ Di Maria); Milik (73′ Chiesa). Allenatore: Massimiliano Allegri.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar (81′ Darmian), de Vrij, Acerbi; Dumfries (81′ Bellanova), Barella, Calhanoglu (74′ Correa), Mkhitaryan (81′ Brozovic), Dimarco (74′ Gosens); Dzeko, Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi.

ARBITRO: Daniele Doveri.

8.029 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views