57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La forza dell’Inter sta in una difesa di ferro, che ora è determinante anche in attacco

Da due anni l’Inter ha una difesa di ferro, che è stata decisiva anche in attacco. I nerazzurri sono tornati al comando in Serie A grazie ai gol di Bastoni e Skriniar.
A cura di Alessio Morra
57 CONDIVISIONI
Immagine

La miglior difesa è l'attacco è un'espressione che per la Serie A raramente è stata vincente. Perché generalmente il campionato italiano lo vince la squadra che incassa meno gol. Da due anni a questa parte l'Inter è un bunker. Inzaghi non ha la miglior difesa del campionato 2021-2022, ma ha un terzetto difensivo che è quasi inattaccabile e che ora è pure decisivo in zona offensiva. Il nuovo primato in classifica infatti è figlio dei gol di due colonne della squadra campione d'Italia.

Già nel primo anno di Conte l'Inter ha avuto la miglior difesa del campionato, che però vinse la Juventus di Sarri. I bianconeri incassarono sette gol in più, pure per via di un finale di stagione con qualche passo di falso troppo. 36 gol subiti nel 2019-2020 e 35 le reti subite nel 2020-2021, annata in cui è tornato lo scudetto in casa nerazzurra dopo un lungo digiuno. Handanovic in porta, Skriniar, de Vrij e Bastoni in difesa. Queste le colonne portanti della squadra che ha nel 3-5-2 il suo modulo. Un impianto collaudato che non è stato modificato da Inzaghi, che ha cambiato qualcosa a livello offensivo. E dietro niente è cambiato con i tre baluardi a proteggere il portiere sloveno, che ha subito 16 gol in 19 partite, la media è eccezionale, meno di uno per partita, mantenendo questo andamento ne subirebbe meno anche rispetto allo scorso campionato. Certo non è quella nerazzurra la miglior difesa del campionato, ma poco male. Il Napoli ne ha incassato uno in meno (15).

Immagine

Per battere la Lazio – unica squadra italiana finora capace di battere i nerazzurri – all'Inter sono serviti i gol di due difensori. Nel primo tempo l'incontro è stato sbloccato da Bastoni, mentre nella ripresa ha raddoppiato Milan Skriniar, che ha il vizio del gol e spesso quando li realizza è determinante. Tre punti d'oro, perché è vero che Inzaghi e i suoi devono recuperare una partita, ma la rete di Skriniar ha permesso all'Inter di superare nuovamente il Milan. La forza dell'Inter sta nel collettivo, ma ancora una volta la difesa è stata decisiva e in Serie A quasi sempre lo scudetto lo vince chi ha segnato più gol.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views