78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La follia della Francia: fino a 4 mesi fa giocava senza Benzema e Theo Hernandez per scelta

La Francia ha rinunciato a Benzema e Theo Hernandez fino agli ultimi quattro mesi. Deschamps aveva deciso di non convocare l’attaccante del Real Madrid negli ultimi 6 anni mentre il terzino sinistro del Milan non indossava la maglia della Francia dal 2017. Entrambi per motivi disciplinari. Entrambi sono stati decisivi per la vittoria della Nations League.
A cura di Fabrizio Rinelli
78 CONDIVISIONI
Immagine

La finale di Nations League vinta dalla Francia nel segno di Benzema e Theo Hernandez. La nazionale di Deschamps ha alzato la coppa sotto il cielo di Milano che ha ospitato l'ultimo atto della manifestazione che ha svolto le Final Four del torneo in Italia. San Siro e lo stadio ‘Meazza', tanto caro al terzino sinistro del Milan che in quel terreno di gioco è definitivamente esploso nel calcio professionistico facendosi conoscere a livello mondiale con la maglia rossonera. Sia lui che Benzema, hanno regalato una grande gioia alla Francia dopo la conquista della coppa del mondo in Russia nel 2018. Incredibile come sia Theo Hernandez che Benzema, fossero completamente fuori dal giro della nazionale transalpina fino a quattro mesi fa. I due giocatori hanno saltato i Mondiali (comunque vinti dai francesi) ma soprattutto gli Europei nonostante le ultime stagioni giocate al meglio da entrambi.

Theo Hernandez è arrivato al Milan nell'estate del 2019. Da quel momento ha messo a segno la bellezza di 16 gol e 17 assist in 90 presenze stagionali. Qualcosa di straordinario per un terzino. Impossibile non notarlo. Deschamps però, su Theo, aveva le forti pressioni della Federazione francese che per una presa di posizione relativa a una questione datata 2017, avevo deciso di punire duramente il giocatore per via del suo comportamento scorretto. Il giocatore non aveva risposto alla convocazione della Nazionale U21 nel 2017 perché aveva bisogno di restare concentrato in vista del suo trasferimento dall'Alaves al Real Madrid. Peccato che pochi giorni dopo pubblicò su Instagram una foto in piscina con gli amici a Marbella. Immagine che fece infuriare la Federazione che decise per il pugno duro nei suoi confronti.

Stesso discorso dicasi per Benzema che a causa della vicenda Valbuena, era rimasto fuori dalla nazionale francese addirittura dal 2015 prima della convocazione dello scorso giugno 2021. Nel 2015 Benzema fu accusato di estorsione nei confronti dello stesso Valbuena per avergli chiesto di pagare 150mila euro a un suo amico pregiudicato per non diffondere il video hot in cui era stato coinvolto. Ben 6 anni senza poter rappresentare il proprio Paese, ma soprattutto in un periodo in cui aveva vinto di tutto a suon di gol con la maglia del Real Madrid. La Francia aveva accantonato infatti ben 169 gol realizzati da Benzema in questi ultimi 6 anni lontano dalla sua Nazionale. Il ritorno con la Francia potrebbe comunque essere nuovamente bloccato dalla Federazione nel caso in cui, la sentenza del processo a Versailles che dovrà svolgersi tra il 20 e il 22 ottobre 2021, indichi il calciatore come colpevole.

Immagine

La rinascita in Nations League per buona pace di Deschamps

Tra giugno e agosto 2021, Deschamps ha deciso di convocare sia Benzema che Theo Hernandez accantonando qualsiasi tipo di decisione pregressa sui due giocatori. Impossibile rinunciare a due giocatori del genere acclamati da un intero Paese. L'attaccante del Real Madrid ha preso parte agli Europei mentre il terzino sinistro del Milan solo per le qualificazioni mondiali e le Final Four di Nations League. Proprio in quest'occasione, i due giocatori si sono letteralmente scatenati. Benzema ha prima trascinato la Francia alla rimonta contro il Belgio in semifinale dopo essere stata sotto di due gol a fine primo tempo realizzando un gol contro la squadra di Martinez.

Theo Hernandez, in quella stessa partita, ha realizzato (a suo modo) con una fucilata da fuori area, il sinistro vincente che ha portato la Francia a segnare il gol del definitivo 3-2 consegnando a Deschamps l'accesso alla finale. Non contenti, i due giocatori, proprio nell'atto conclusivo della Nations League, hanno illuminato San Siro. Benzema ha messo a segno uno straordinario gol con un destro a giro che ha regalato il momentaneo pareggio alla squadra di Deschamps, il terzino sinistro invece, ha servito il discusso assist a Mbappé per il definitivo gol del sorpasso che ha consegnato la coppa ai francesi. Poco prima, lo stesso Theo Hernandez, aveva colpito una traversa facendo tremare San Siro.

Due giocatori che hanno arricchito il gruppo della Francia, a dir poco straordinario, dopo essere stati messi da parte e non considerati da Deschamps per motivi legati alla disciplina e a motivi non relativi alle prestazioni in campo. Un rimpianto in certi casi, nonostante la vittoria della coppa del mondo nel 2018, che Deschamps è riuscito comunque a gestire valorizzando al meglio i due giocatori, bravi a rimanere al proprio posto e attendere speranzosi il proprio momento prima di mostrare al mondo intero il loro enorme potenziale.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views