260 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

La FIFA rompe il silenzio sul gol di Giappone-Spagna: l’immagine che cancella ogni dubbio

Dopo le polemiche sull’azione del gol del 2-1 del Giappone sulla Spagna, la FIFA ha voluto fugare ogni dubbio sulla reale posizione del pallone al momento del gol di Tanaka.
A cura di Marco Beltrami
260 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo la sorprendente vittoria del Giappone sulla Spagna si è parlato tanto del secondo gol della formazione nipponica, quello della qualificazione agli ottavi di finale. Polemiche a non finire per l'azione che ha portato alla marcatura di Tanaka e in particolare per l'assist di Mitoma. Sotto la lente d'ingrandimento la posizione del pallone al momento del passaggio vincente: era dentro o fuori? Ci ha pensato la FIFA a fugare ogni dubbio.

Il lungo controllo Var effettuato sulla rete ha portato alla convalida del gol del 2-1. Alcune riprese televisive effettuate da diverse angolazioni, sembravano mostrare che il pallone al momento del tocco di Mitoma fosse completamente fuori. Un errore dunque del Var e della tecnologia che ha poi portato all'errata valutazione dell'arbitro? Di certo alla luce della posta in palio, la situazione è diventata molto calda, anche perché di fatto il gol di Tanaka ha estromesso la Germania dai Mondiali.

Immagine

A distanza di meno di 24 ore, è scesa in campo la FIFA ovvero il massimo organo calcistico internazionale che ha voluto fare chiarezza sulla situazione. Sul profilo ufficiale dell'organismo è stato pubblicato il video dell'azione, accompagnato poi da queste parole: "Il secondo gol del Giappone nella vittoria per 2-1 sulla Spagna è stato controllato dal VAR per determinare se la palla fosse andata fuori gioco. Gli arbitri della partita video hanno utilizzato le immagini della telecamera sulla linea di porta per verificare se la palla fosse ancora parzialmente sulla linea o meno".

Ma è sicuro che la decisione sia giusta? La Fifa ha postato le immagini digitali del pallone proprio nell'attimo in cui Mitoma riesce a calciare. Se da una ripresa frontale, sembra esserci spazio tra la sfera e la linea di porta, ecco che da una ripresa dall'altro ogni perplessità viene scacciata via seppur per questione di millimetri. La palla per pochissimo non è completamente uscita, e infatti la FIFA ha spiegato: "Altre telecamere possono offrire immagini fuorvianti, ma in base alle prove disponibili, la palla non era completamente fuori gioco". Il caso dunque è chiuso, con buona pace della Spagna e soprattutto della Germania.

260 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views