51 CONDIVISIONI
Diego Armando Maradona morto a 60 anni

La disputa per l’eredità di Maradona: “Uno dei figli potrebbe non essere suo”

Il test del DNA può essere dirimente per stabilire legalmente chi e quanti sono i figli legittimi di Maradona. È uno dei punti fondamentali nella disputa per l’eredità e il patrimonio dopo la morte dell’ex Pibe de Oro. Dalma e Giannina (nate dal matrimonio con Claudia Villafañe), Diego Jr (frutto della relazione extraconiugale con Cristiana Sinagra), Jana (frutto della storia con Valeria Sabalaín) e ‘Dieguito’ (nato da Verónica Ojeda) sono i figli riconosciuti dall’ex campione ma in Argentina svelano un colpo di scena-
A cura di Maurizio De Santis
51 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il cordoglio e il dolore per la morte di Maradona sono sfumati. Sul tavolo adesso restano due questioni da sbrogliare che tengono banco: l'inchiesta aperta dalla Procura di San Isidro sulle circostanze del decesso; la ricostruzione dell'asse patrimoniale e della linea dei discendenti per individuare in base alla legge chi sono gli eredi. Ed è quest'ultimo aspetto che alimenta la curiosità morbosa sulla vita privata dell'ex Pibe de Oro.

Esiste un testamento con le ultime volontà dell'ex campione? Chi sono le persone che hanno il diritto di beneficiare degli eventuali lasciti o accedere alla ripartizione? E a quanto ammonta il tesoretto di soldi, proprietà, azioni e investimenti, effetti personali che sarà nella disponibilità dei successori? Ecco perché anche la vicenda dell'eredità dell'ex Pibe rischia di impantanarsi in una controversia legale lunga, spigolosa, scandita da colpi di scena. Alcuni in particolare, quelli sui figli legittimi e riconosciuti dal D10s.

Il giornalista argentino, Luis Ventura, focalizza l'attenzione proprio su di loro e in diretta tv, durante il programma televisivo Fantino a la tarde, rivela: "Uno dei cinque figli di Maradona non è il suo". A sostegno della propria tesi fa riferimento a ciò che dice la legge e alla possibilità che per stabilire con certezze la paternità si ricorra all'esito dell'esame sul DNA. Lo ha richiesto Santiago Lara, nato dalla relazione che il Diez ebbe con la modella Natalia Garat: mai riconosciuto come tale da Diego, ha chiesto che la salma venga riesumata perché sia effettuato il test.

In buona sostanza, non bastano il cognome e il riconoscimento fatto in vita da Maradona per stabilire chi è ‘legalmente' suo figlio e, di conseguenza, ammesso nella linea di discendenti. Ventura cita come esempi le posizioni di Diego jr (nato dalla relazione con Cristiana Sinagra) e di Jana (frutto del rapporto con Valeria Sabalaín) chiarendo come il ricorso al test del DNA (sempre che sia stato fatto) potrebbe essere dirimente. Ecco perché ribadisce: "Sui figli riconosciuti con il cognome di Maradona potrebbe esserci una sorpresa… uno di loro potrebbe non essere tale".

Chi e quanti sono i figli riconosciuti da Maradona? Sono cinque: Dalma (1987) e Gianinna (1989) nacquero dal rapporto e dal matrimonio con Claudia Villafañe. Nel 1986 venne alla luce Diego Jr, frutto della relazione extraconiugale con Cristiana Sinagra e riconosciuto solo nel 2016 dall'ex campione. Dalla storia con Valeria Sabalaín è nata Jana (1996), che l'ex Pibe riconobbe solo nel 2015. Il quinto figlio è nato nel 2013, è il piccolo ‘Dieguito' al quale D10s inviò l'ultimo messaggio su WhatsApp prima di morire e fu il frutto della relazione con Verónica Ojeda.

51 CONDIVISIONI
344 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views