102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

La Corea del Sud è piena di Kim: la telecronaca impacciata della Rai fa il giro del mondo

Il bisticcio di parole del giornalista fa il giro del mondo e diventa virale per l’enfasi con la quale scandisce i nomi di alcuni calciatori asiatici. Sembra una raffica sparata in diretta tv.
A cura di Maurizio De Santis
102 CONDIVISIONI
La formazione della Corea del Sud scesa in campo contro l'Uruguay nel match del Gruppo H dei Mondiali.
La formazione della Corea del Sud scesa in campo contro l'Uruguay nel match del Gruppo H dei Mondiali.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La lettura delle formazioni di UruguayCorea del Sud è la buccia di banana sulla quale scivola il telecronista Rai, Dario Di Gennaro, che racconta la prima gara del Gruppo H dei Mondiali. Accanto a lui c'è l'allenatore Andrea Stramaccioni per il commento tecnico, è la stessa coppia di Marocco-Croazia ma questa volta qualcosa è andato storto.

La pronuncia dei nomi dei calciatori asiatici si rivela una trappola per il giornalista che, lasciandosi forse trascinare dall'enfasi del momento, li propone tutti d'un fiato leggendo solo il cognome. Ce ne sono ben cinque di fila identici, il risultato è abbastanza esilarante: "Kim, Kim, Kim, Kim, Kim…" è una raffica sparata in diretta tv che un po' lascia confusi i telespettatori ai quali risulta difficile risalire all'identità dei protagonisti citati e al ruolo che occupano in campo.

Dov'è l'errore? Ha omesso il nome dei singoli calciatori. Se li avesse scanditi sarebbe stato molto più chiaro che Kim Seung-gyu è il portiere e davanti a lui c'è un quartetto di difensori composto dagli esterni Kim Moon-hwan e Kim Jin-Su e dai centrali, Kim Young-gwon e Kim Min-jae.

"Torniamo ai nomi reali…", è la battuta che fa Stramaccioni al termine della lettura dello schieramento stemperando così quel particolare momento. È il bello della diretta ma si è trattato solo di una piccola defaillance considerato che nel corso del match la pronuncia sarà corretta, pulita e fedele nonostante la complessità: Jung Woo-Yeung, Hwang In-beom, Lee Jae-sung, Hwang Ui-jo, Na Sang-ho e Son Heung-min sono gli altri componenti della formazione asiatica.

Il difensore della Corea del Sud e del Napoli, Kim min-jae, sofferente dopo aver rischiato l'infortunio in un contrasto.
Il difensore della Corea del Sud e del Napoli, Kim min-jae, sofferente dopo aver rischiato l'infortunio in un contrasto.

In seguito Di Gennaro sillaberà in maniera perfetta soprattutto il nome del calciatore del Napoli, Kim Min-jae, che farà tremare i tifosi partenopei per un incidente di gioco. Nell'intento di recuperare palla e contrastare un avversario, poggia male il piede per terra e scivola dando l'impressione che la torsione delle articolazioni (caviglia e poi ginocchio) possa avergli provocato dolore e infortunio. Non sarà così, Kim Min-jae si rialzerà senza problemi. Lo farà anche Di Gennaro che racconterà il match alle persone a casa senza sbavature.

Il bisticcio di parole del giornalista è divenuto virale, facendo il giro del mondo in virtù del tam tam che si è scatenato sui social a causa di quei pochi secondi nella parte iniziale della telecronaca del match di Coppa del Mondo.

102 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views