13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Cina riparte, il calcio no: il campionato cinese non ha ancora una data di inizio

Con la fine del lockdown a Wuhan, in Cina è cominciato il graduale ritorno alla normalità. La ripartenza per il calcio sembra ancora lontana: le squadre della Chinese Super League hanno ripreso ad allenarsi da qualche giorno, ma non è ancora stata comunicata la nuova data per l’inizio del campionato.
A cura di Redazione Sport
13 CONDIVISIONI
Immagine

Lo sport si è fermato pressoché ovunque per il Coronavirus. Competizioni annullate, altre rinviate, altre ancora sospese. In Cina il campionato di calcio non ha fatto neanche in tempo ad iniziare. La data prevista per l'inizio della Chinese Super League, il 22 febbraio scorso, è coincisa con la fase centrale dell'emergenza sanitaria esplosa a Wuhan. La decisione di posticipare il via del torneo è stata inevitabile e in parte ha colto alla sprovvista diverse squadre, impegnate nei ritiri pre-stagionali in giro per il mondo. Molti tra allenatori e calciatori, prevalentemente stranieri, hanno fatto ritorno in Cina sono nelle ultime settimane, rispettando il rigido protocollo di sicurezza previsto dalle autorità locali per evitare una nuova ondata di contagi. Recentemente sono anche ripresi gli allenamenti, di fatto una nuova preparazione atletica visto il lungo periodo di inattività. Destinato a durare ancora a lungo, nonostante la ripartenza del paese.

Quando ricomincia il campionato in Cina?

Non c'è ancora una data ufficiale per l'inizio del campionato cinese. L'ultima riunione per discuterne risale a ieri e ha partorito i nuovi possibili scenari: praticamente scartata la possibilità di ricominciare a fine aprile, si ragiona adesso sull'ipotesi di riprendere a metà maggio o addirittura a giugno. Rigorosamente a porte chiuse, almeno in una prima fase. La ripresa si sta rivelando persino più complicata di quanto si potesse pensare fino a qualche settimana fa. Le squadre tra qualche giorno saranno pronte a scendere in campo, sul piano atletico, ma l'attenzione per la sicurezza resta al primo posto e per ora non è ancora arrivato il via libera alla Chinese Super League.

La ripresa dei campionati in Italia e in Europa

Una situazione che fa riflettere in relazione a quello che potrebbe accadere in Italia e in Europa. La Serie A e gli altri principali campionati, così come l'UEFA, sono concordi nel voler chiudere la stagione e tornare in campo appena le condizioni sanitarie lo consentiranno. Ma la fine del tunnel è senza dubbio più lontana rispetto alla Cina, che ha vissuto i vari step dell'emergenza con diverse di anticipo rispetto all'Europa. La Chinese Super League pianifica di tornare in campo a maggio nella migliore delle ipotesi: l'auspicio di una ripresa dei campionati europei tra fine maggio e inizio giugno, letto in questa chiave, rischia di rivelarsi eccessivamente ottimistico.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views