70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Koulibaly porta il Senegal agli ottavi dei Mondiali, Ecuador ko: vince anche l’Olanda con il Qatar

Il Senegal vince lo scontro diretto con l’Ecuador e torna agli ottavi di finale dei Mondiali dopo vent’anni: decide un gol di Koulibaly. L’Olanda batte 3-0 il Qatar e si prende il primo posto del gruppo A.
A cura di Alessio Morra
70 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Olanda, come ampiamente previsto, batte il Qatar si qualifica per gli ottavi e ottiene pure il primato del Girone A. Con gli oranje di Van Gaal passa alla fase a eliminazione diretta anche il Senegal, che vince lo scontro diretto contro l'Ecuador e torna nella fase a eliminazione diretta vent'anni dopo vent'anni.

Olanda-Qatar 2-0

Ritmi blandi, quasi da amichevole di pre-campionato, in Olanda-Qatar. Doveva vincere e ha vinto la squadra favorita che ha provato a risparmiare energie in vista degli ottavi che sono in programma già sabato prossimo. L'incontro è stato sbloccato nel primo tempo da un gol di Gakpo, l'attaccante del PSV Eindhoven, classe 1999, insacca al 26′ e realizza così il terzo gol di questi Mondiali. Gakpo è capocannoniere con Enner Valencia e Mbappé. Poi poco altro da segnalare nel primo tempo.

Mentre al 49′ c'è subito il raddoppio, non bisogna correre rischi. Timbra il cartellino Frenkie de Jong lesto a ribadire in rete un pallone respinto dal portiere Barsham, che aveva compiuto un miracolo su un tiro ravvicinato di Memphis Depay. Bergwijn realizza il gol del 3-0, ma c'è un tocco di mano di Gakpo e viene annullato. L'accademia continua nel finale, ma il risultato non cambia. All'Olanda il 2-0 basta e avanza.

Ecuador-Senegal 1-2

Molto più interessante invece Ecuador-Senegal, non perché questo match abbia regalato maggiore spettacolo ma perché in palio c'era la qualificazione. Uno spareggio autentico quello tra la Tricolor e i Leoni della Taranga che avevano un solo risultato a disposizione. I sudamericani nel primo tempo giocano solo per lo 0-0, troppo di rimessa, l'attesa non paga. Al 41′ Sarr si procura un rigore, netto il fallo di Hincapie. Dal dischetto si presenta lo stesso Sarr che lascia immobile il portiere avversario, 1-0. Nel secondo tempo, nell'arco di pochi minuti accade di tutto.

La Tricolor trova il pareggio con un gol di Moises Caicedo che sfrutta un errore nell'esecuzione del fuorigioco e con un tocco pulito insacca, è l'1-1. Risultato che favorisce l'Ecuador. Ma nell'azione successiva arriva il gol del 2-1 Senegal che segna Koulibaly. Il capitano sfrutta un errore di Enner Valencia e con una grandissima girata al volo realizza un gol splendido e pesantissimo. Il Senegal difende il gol di KK e ottiene un successo che vale la qualificazione agli ottavi di finale.

70 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views