294 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Kokorin è rinato lontano dalla Fiorentina: miglior marcatore della squadra dopo 2 anni senza gol

Aleksandr Kokorin non si ferma più e lontano dalla Fiorentina sta facendo benissimo. L’attaccante russo si è completamente rilanciato con la maglia dei ciprioti dell’Aris Limassol risultando come il miglior marcatore attuale della squadra.
A cura di Fabrizio Rinelli
294 CONDIVISIONI
Immagine

Era il 21 gennaio del 2021 quando Aleksandr Kokorin diventò un nuovo giocatore della Fiorentina. Prelevato ufficialmente quel giorno dallo Spartak Mosca a titolo definitivo al termine di un'operazione da circa 4 milioni di euro più bonus, e un contratto al giocatore da 1.7 milioni a stagione fino al 30 giugno 2024, Commisso e la viola avevano riposto grandi aspettative sull'attaccante russo. Il suo rendimento però è stato tutt'altro che esaltante. Complice anche l'esplosione di Dusan Vlahovic, il giocatore non ha fatto breccia sia con Prandelli che con Iachini. Il suo rendimento non è stato per nulla esaltante e l'impatto con la Serie A è stato disastroso.

Kokorin in azione con la maglia della Fiorentina.
Kokorin in azione con la maglia della Fiorentina.

Con un totale di sole 11 presenze tra gennaio 2021 e l'estate 2022, Kokorin non è riuscito né a segnare un gol né a fornire assist e così la cessione in prestito è stata inevitabile. Ecco perché la Fiorentina ha pensato bene di girarlo in prestito all'Aris Limassol nel massimo campionato cipriota. Una squadra in cui il giocatore ha trovato la sua dimensione trovando finalmente anche la via del gol. Una rete che non arriva dal 2020 quando con la maglia dello Spartak Mosca segnò il 29 novembre 2020 contro il Rotor quello che sarà poi la sua ultima rete ufficiale. Oggi è diventato il capocannoniere della squadra ed è al quarto posto della classifica marcatori del campionato cipriota.

Il suo rendimento ha subito colpito tutti e la volontà del giocatore di ristabilirsi dopo un periodo difficile vissuto lontano dal rettangolo verde per problemi extracalcistici, ha avuto la meglio. Attualmente Kokorin ha segnato ben 7 gol in campionato siglando anche 3 assist. Nell'ultimo incontro vinto 3-1 dall'Aris ha addirittura segnato una doppietta. Numeri importanti per lui che ora punta a confermarsi provando anche a rilanciarsi alla Fiorentina nel caso in cui il club cipriota non dovesse essere in grado di riscattarlo. In realtà però l'allenatore dell’Aris Limassol, Aleksey Shpilevsky, ha espressamente dichiarato la volontà del club: “C’è ancora una trattativa in atto con la Fiorentina e vogliamo trattenere il calciatore e stiamo lavorando per un’operazione a titolo definitivo”.

Un pensiero che accomuna in parte lo stesso Kokorin che in un'intervista a Foot Mercato ha parlato proprio del suo futuro e del momento attuale che sta vivendo: "La Fiorentina è una grande squadra in una bellissima città con una grande storia e volevo assolutamente giocare lì – ha spiegato – In Italia c'è un calcio che amo e tutte le partite, sia contro la Juventus che contro il Lecce, non sono facili. Ogni partita era un vero spettacolo". Kokorin ha spiegato cosa non sia andato alla Fiorentina: "Il problema della lingua negli spogliatoi era piuttosto acuto – ha detto – ma ho un contratto fino al 2024 con la Fiorentina quindi se non continuo qui, all'Aris, dovrò tornare in Italia. Ma se torno è per giocare". 

294 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views