Kartal si dimette dopo Fenerbahce-Roma, gelo in sala stampa: “Niente domande, buona serata a tutti”
L'allenatore del Fenerbahce, Ismail Kartal, ha annunciato le sue dimissioni subito dopo il pareggio della sua squadra contro la Roma alla prima stagionale in Champions League. Gelo in sala stampa quando i giornalisti hanno ascoltato le sue parole. Non è chiaro se il tecnico abbia avuto o meno un diverbio nello spogliatoio con calciatori o società, sta di fatto che la freddezza con cui ha preso questa decisione è stata a dir poco impressionante.
L'allenatore della squadra turca ha parlato solo lui e prima ancora che l'ufficio stampa iniziasse a chiamare uno dopo l'altro i giornalisti per sottoporre l'allenatore alla canonica batteria di domande, Kartal l'ha fermato: "Ora, prima di rispondere a eventuali domande, vorrei dire due parole sulla mia situazione. Sono qui da tre mesi, dall'inizio della stagione a oggi. attraverso gli allenamenti e i ritiri svolti con i miei giocatori, e grazie al sostegno che il nostro presidente e i membri del consiglio direttivo ci hanno garantito sotto ogni aspetto, abbiamo vissuto momenti splendidi – spiega -. Stasera, mentre mi congratulo con i miei giocatori, rassegno le dimissioni dal mio incarico".
Una decisione che ha spiazzato coloro i quali erano pronti a sottoporre all'allenatore dei quesiti relativi alla partita. E pensare che i turchi nel secondo tempo soprattutto hanno messo molto in difficoltà la Roma pareggiando prima con Brown e poi costruendo altre palle gol che per poi non gli consentivano di ribaltare la partita a proprio favore. Eppure qualcosa deve essere accaduto che nemmeno lo stesso Kartal ha voluto spiegare:
"Desidero esprimere la mia profonda gratitudine a tutti i tifosi che mi hanno sostenuto, a voi rappresentanti dei media, al mio staff e ai miei giocatori – ha aggiunto ancora -. Non risponderò ad alcuna domanda. Stasera ho lasciato il mio ruolo. Ho preso questa decisione, una decisione presa insieme alla mia squadra, per agevolare il cammino del club. Mi dimetto ora, finché c'è ancora tempo, per spianare la strada al futuro del mio Fenerbahce, dei miei giocatori e degli allenatori che verranno dopo di me. E lo faccio con l'intenzione di non tornare mai più. Auguro a tutti una buona serata".
L'allenatore dei turchi si alza e lascia la sua postazione tra lo stupore generale di quanti non avevano alcun sentore che potesse arrivare una notizia del genere. Kartal era tornato sulla panchina della prima squadra per la quarta volta. Le altre esperienze erano state nel 2014/15, 2021/22 e nel 2023/24. L'annuncio ufficiale del suo ritorno arrivò a giugno scorso al posto di Zeki Murat Gole, subentrato alla terzultima giornata dello scorso campionato al posto dell'esonerato Domenico Tedesco. Oggi, un ribaltone assolutamente inaspettato. Nessun calciatore era al corrente della situazione tant'è che Brown, intervistato nel post gara, apprende proprio dai giornalisti questa notizia e reagisce stupito: "Davvero? Come mai?".