52 CONDIVISIONI

Juventus, Sarri: “Higuain è sensibile, non riteneva giusto tornare a giocare a calcio”

Alla vigilia del match di campionato contro il Lecce il tecnico della Juventus Maurizio Sarri rivela la volontà di Gonzalo Higuain al momento del rientro dopo la sosta forzata a causa del coronavirus. Parole di conforto dell’allenatore toscano anche per Miralem Pjanic. Matuidì confermato terzino contro i salentini.
A cura di Michele Mazzeo
52 CONDIVISIONI
Immagine

Maurizio Sarri ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match interno contro il Lecce valido per la 28a giornata della Serie A 2019/2020. Il tecnico della Juventus, reduce dal successo di Bologna che è valso l'allungo in classifica sulla Lazio (ora distante 4 lunghezze) e sull'Inter (finita a -8 dopo il pareggio interno con il Sassuolo), vuole tenere alta l'asticella dell'attenzione. Ma ha anche rivelato un particolare aneddoto su Gonzalo Higuain.

Juventus-Lecce, Sarri: "Non dobbiamo essere presuntuosi. Aspetto mentale fondamentale"

Per evitare un eccessivo rilassamento in vista della sfida con la formazione salentina avverte i suoi: "Le partite sono tutte difficili, e con condizioni fisiche non ottimali è tutto ancora più difficile. Dobbiamo essere bravi noi e non essere presuntuosi. Il Lecce fa meglio in trasferta che in casa. Dobbiamo conquistarci il risultato". A proposito di ciò Sarri è tornato anche sulla partita del Dall'Ara: "Mi è piaciuto l'approccio positivo del secondo tempo e la voglia di lottare in fase difensiva dei minuti finali, anche se mi sarebbe piaciuto andare di più nella metà campo avversaria".  E infine ha parlato più in generale di quanto conti per lui l'aspetto mentale: "Io ho sempre visto le gambe a disposizione del cervello e mai il contrario. L'aspetto mentale è prioritario, la condizione oggi non è ottimale per nessuno. Possiamo un po' crescere, ma poi ci saranno condizioni climatiche non proprio ottimali. Il livello motivazionale è fondamentale".

Immagine

Sarri su Higuain: "È sensibile, non riteneva giusto tornare a giocare a calcio dopo sosta"

Per quanto riguarda invece il momento dei singoli calciatori che compongono la sua rosa Maurizio Sarri si è soffermato a parlare soprattutto di Gonzalo Higuain che contro il Lecce tornerà a disposizione partendo quasi certamente dalla panchina: "Pipa è sensibile, tutto quello che gli è successo a livello personale e globale lo ha lasciato disturbato. Al momento del rientro lui pensava che non fosse neanche giusto tornare a giocare. In più ha avuto questo piccolo infortunio. Ora mi sembra che stia ritrovando quella voglia che aveva all'inizio e per noi può essere un ritorno importante".

"Con Pjanic discussioni su aspetti tecnici e mentali. Matuidì farà il terzino"

Maurizio Sarri inoltre si è poi anche soffermato su altri singoli, dribblando però le domande di calciomercato relative al possibile scambio tra Miralem Pjanic e Arthur con il Barcellona. Data la penuria di terzini (Alex Sandro e De Sciglio infortunati, Danilo squalificato) il tecnico toscano ha confermato che nel match contro il Lecce è intenzionato ad arretrare in quel ruolo Blaise Matuidì così come provato nell'allenamento di oggi. Sul centrocampista bosniaco invece ha dichiarato: "Le discussioni tra me e lui sono su aspetti tecnici, e mentali. Lui non si deve preoccupare se sbaglia una partita ma deve reagire repentinamente. Io sono contento di Miralem e sono sicuro che in quel ruolo può migliorare ancora".

Immagine
52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views