103 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus a -10 dal Napoli in classifica, non succedeva da 10 anni: ora non può più sbagliare

La vittoria per 4-0 del Napoli sull’Udinese non solo lancia gli azzurri a punteggio pieno in classifica dopo 4 giornate, ma significa anche che la Juventus deve adesso rimontare uno svantaggio di 10 punti dalla vetta. Erano 10 anni che i bianconeri non avevano un distacco così grande dal Napoli.
A cura di Paolo Fiorenza
103 CONDIVISIONI
Immagine

Un Napoli stellare spazza via l'Udinese alla Dacia Arena e vola al primo posto solitario nella classifica di Serie A: dopo 4 giornate di campionato, gli azzurri hanno ottenuto altrettante vittorie, con 10 gol segnati e 2 subiti. Gli azzurri hanno ora 2 punti di vantaggio su Inter e Milan e 3 su Roma e Fiorentina. Lontanissima la Juventus, che dopo il pareggio interno col Milan langue al terzultimo posto con soli 2 punti.

Uno sprofondo bianconero davvero inusitato ed impronosticabile ad inizio stagione, frutto di un avvio disastroso della squadra di Allegri, battuta in casa dall'Empoli ed al Maradona dal Napoli: ora sono ben 10 i punti di distacco della Juve dagli azzurri, con un calendario che per la Vecchia Signora presenta gli impegni contro Spezia e Sampdoria, prima di un trittico di fuoco con Chelsea in Champions League e poi con Torino e Roma in campionato. Con un divario simile dalla vetta, i margini di errore adesso per Dybala e compagni sono prossimi allo zero: la Juve deve infilare un filotto di vittorie e sperare che in alto il Napoli in primis, ma anche le milanesi comincino a perdere colpi importanti.

Erano 10 anni che il Napoli non aveva così tanti punti di vantaggio sulla Juventus, al termine della stagione 2010-11, quando erano 12: la squadra azzurra concluse al terzo posto con 70 punti (dietro al Milan scudettato ed all'Inter), mentre i bianconeri chiusero settimi con 58 punti. Dalla 26esima giornata di quel campionato il Napoli era a +11, vantaggio mai più sceso fino al termine. Un divario – 10 punti – che peraltro non c'è mai stato a favore degli azzurri all'altezza della quarta giornata nell'era dei 3 punti. E neanche prima (dal 1929), ma in quel caso i punti a vittoria erano 2.

Se la squadra di Allegri per ora piange, il Napoli invece se la gode, mostrando progressi sul campo che vanno al di là dei risultati: gli azzurri vanno in rete da 30 partite di fila, terza squadra nella storia della Serie A a riuscire nell'impresa. Una formazione, quella allenata da Spalletti, che in questa stagione è andata a segno con 9 marcatori diversi su 10 gol segnati, col solo Koulibaly autore di due marcature. I partenopei non conquistavano il primo posto della classifica di Serie A in solitaria dal febbraio 2018: adesso sperano di riuscire a conservarlo il più a lungo possibile, a cominciare dal prossimo impegno, che li vedrà impegnati al Maradona contro la Sampdoria.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views