5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

José Basanta giocherà il 4° Mondiale per Club, eguaglia Cristiano Ronaldo

L’ex difensore della Fiorentina con il Monterrey disputerà il quarto Mondiale per Club della sua carriera. Solo Toni Kroos, tra Bayern e Real Madrid, ne ha giocati di più (cinque). José Maria Basanta, che è stato anche nazionale argentino, eguaglierà il numero di partecipazioni di Cristiano Ronaldo.
A cura di Alessio Morra
5 CONDIVISIONI
Immagine

José Maria Basanta con l'Argentina giocò due partite nel Mondiale del 2014 e da vicecampione del mondo si presentò alla Fiorentina, con cui visse una stagione tutt'altro che indimenticabile; dopo un anno decise di sorvolare nuovamente l'oceano. Questo difensore si appresta a disputare per la quarta volta il Mondiale per il Club, tutti con il Monterrey. Non è il record assoluto. Ma Basanta ha davanti a sé solo Toni Kroos, che per cinque volte ha disputato (e ha vinto) il Mondiale per Club. L'argentino eguaglia il numero di partecipazioni di Cristiano Ronaldo.

Dalla Fiorentina al 4° Mondiale per Club

I tifosi della Fiorentina lo ricordano bene. Con Montella in panchina Basanta visse un'annata con 37 presenze e 4 gol, una stagione intensa, quarto posto in campionato, semifinali in Coppa Italia e soprattutto in Europa League, poi l'addio. Di Basanta si sono perse le tracce, dopo un passaggio in patria il ritorno al Monterrey, con cui lo scorso maggio ha vinto per la quarta volta la Champions League del Nord America, battendo nella doppia finale il Tigres, e con i messicani giocherà il Mondiale per Club.

Solo Kroos batte Basanta, che eguaglia CR7

Prima di disputare il match con l'Al Sadd di Xavi, squadra del Qatar, nel secondo turno, chi vince affronterà il Liverpool, Basanta ha rilasciato un'intervista al sito della FIFA, in cui ha detto che non pensa di giocare un altro Mondiale per Club, che gli permetterebbe di eguagliare il record di Kroos, ma forse è già contento di aver raggiunto le partecipazioni di Cristiano Ronaldo:

Alcuni giocatori mi chiedono che cosa si provi, e la prima cosa che dico loro è che devono divertirsi, perché non è un torneo che si può giocare ogni anno. Ricordo loro che non è facile qualificarsi e che devono assaporarlo. L'esperienza che guadagni in tornei come questi è fantastica. Questo sarà il mio ultimo Mondiale, quindi una grande prestazione sarebbe un buon inizio per la parte finale della mia carriera. Spero davvero che potremo andare lontano, dato che potrebbero essere le mie ultime partite.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views