1.780 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jorginho e Donnarumma candidati al Pallone d’Oro: assalto a Messi

È iniziata ufficialmente la corsa al Pallone d’Oro. Lionel Messi, che ha vinto la Copa America con l’Argentina, parte come favorito ma potrebbe essere insidiato seriamente da Jorginho e Donnarumma. Il centrocampista del Chelsea ha vinto la Champions e gli Europei mentre il portiere rossonero è stato grande protagonista vincendo anche il premio come miglior giocatore del torneo.
A cura di Fabrizio Rinelli
1.780 CONDIVISIONI
Immagine

La stagione calcistica 2020/2021 si è totalmente conclusa. Dopo Champions, Europa League e i vari campionati europei, la conquista del titolo di Euro2020 da parte dell'Italia e della Copa America per l'Argentina, ha chiuso definitivamente un'annata difficile per via della pandemia ma particolarmente esaltante per diversi giocatori. Da questo momento in poi infatti, si tireranno le somme per capire a chi assegnare il prossimo Best Fifa ma soprattutto il Pallone d'Oro. Il premio di Infantino si assegnerà a settembre mentre quello di France Football invece tradizionalmente viene svelato a dicembre. Il magazine francese l'aveva annullato lo scorso anno a causa del Covid mentre la Fifa l'aveva invece assegnato a Lewandowski. Nessun dubbio su quale giocatore possa essere il favorito in questo momento. Lionel Messi, ad oggi, è considerato tra i principali indiziati per la conquista di quello che potrebbe essere il suo settimo Pallone d'Oro.

La conquista della Copa America con la maglia dell'Argentina ha consentito alla ‘Pulce' di conquistare finalmente il suo primo titolo con l'Albiceleste e scrollarsi di dosso l'etichetta del giocatore capace di perdere ogni tipo di finale con la propria nazionale. Ma l'argentino dovrà guardarsi le spalle soprattutto dall'Italia. Gli Europei conquistati dagli azzurri hanno fatto salire vertiginosamente le quotazioni di Jorginho. Il centrocampista del Chelsea, vincitore dell'ultima Champions con la squadra di Tuchel e faro del centrocampo italiano ad Euro 2020, è l'autentico Re di Coppe di questa stagione e potrebbe seriamente insidiare Messi.

Ma occhio alla sorpresa Donnarumma. Secondo in classifica con il Milan in campionato e autentico protagonista della vittoria degli azzurri di Mancini con i due rigori parati nella finale contro l'Inghilterra a Sancho e Sake. Premiato come miglior giocatore degli Europei, Gigio ora può sognare anche il Pallone d'Oro. Lo stesso portiere azzurro in una recente intervista rilasciata nel corso degli Europei aveva rivelato: "Il mio obiettivo è vincere più trofei possibili, vincere con la maglia azzurra e magari un giorno anche vincere il Pallone d'Oro".

Messi resta il favorito: "È anni luce dal calcio di Leo"

Il Best Fifa di settembre potrebbe dunque seriamente riguardare questi tre candidati che però per il Pallone d'Oro a dicembre, dovranno guardarsi le spalle da alto variabili nei mesi precedenti all'assegnazione. Inizierà infatti la Champions 2021/2022, i campionati e anche la Nations League che a ottobre può vincere l'Italia, la Spagna, il Belgio e la Francia, rimettendo in gioco così anche i vari Kanté, De Bruyne, Lukaku, Mbappé.

Elementi non di poco conto anche a se a parità di merito, di certo il trionfo agli Europei consentirebbe comunque a Jorginho e Donnarumma di partire avvantaggiati anche se Lionel Messi appare ancora come il chiaro favorito alla conquista del titolo. I bookmakers puntano sulla ‘Pulce' così come il Mundo Deportivo, in Spagna, che snobba Jorginho, uno che ha vinto Euro 2020 e Champions: "E' anni luce dal calcio di Messi". 

1.780 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views