16 Giugno 2021
10:22

Italia-Svizzera vale già il passaggio agli ottavi degli Europei: dubbio in difesa per Mancini

L’Italia affronterà stasera la Svizzera, il calcio d’inizio per la partita dell’Olimpico di Roma è previsto per le ore 21. La Nazionale ha la possibilità già di qualificarsi per gli ottavi di finale, sarà così in caso di vittoria contro la Svizzera di Petkovic. Probabili formazioni. Mancini ha un solo dubbio, in ballottaggio ci sono Toloi e Di Lorenzo.
A cura di Alessio Morra

Stasera si gioca Italia-Svizzera. Non si può dire che l'attesa sia spasmodica perché è appena la seconda partita dalla fase a gironi, ma l'entusiasmo è enorme e la voglia di rivedere gli Azzurri di Mancini è tanta. La partita è in programma allo Stadio Olimpico, il calcio d'inizio è previsto per le ore 21. In caso di successo l'Italia si qualificherà gli per gli ottavi di finale e potrebbe avere già la il primato del girone. Non dovrebbero esserci molte novità di formazione, Mancini ha solo un dubbio e riguarda l'esterno di destra di difesa. In ballottaggio per un posto Di Lorenzo e Toloi, favorito il difensore del Napoli.

L'Italia si qualifica agli ottavi se…

Il 3-0 alla Turchia è stato fantastico, l'Italia ha giocato bene e ha vinto in modo rotondo contro una nazionale ostica. Il giorno seguente c'è stato l'1-1 tra Svizzera e Galles. Questi risultati danno all'Italia la chance di qualificarsi agli ottavi per prima già oggi. Immobile e compagni passano il turno in caso di successo contro la Svizzera, un rivale comunque da non sottovalutare. Se la partita tra Turchia e Galles finisse in parità e l'Italia riuscirà a cogliere i tre punti con un turno di anticipo gli Azzurri sarebbero non solo agli ottavi ma anche certi del primato del girone, e ciò darebbe anche la possibilità a Mancini di far rifiatare i titolari nella partita con il Galles.

Le probabili formazioni di Italia-Svizzera

Verratti ha recuperato, Berardi pure. L'attaccante del Sassuolo dovrebbe scendere in campo dal primo minuto, in caso contrario toccherà a Chiesa. In difesa invece manca Florenzi e il suo posto potrebbe essere preso da Di Lorenzo, in lizza per la maglia con Toloi.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. C.T: Mancini.   

SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Schar, Akanji; Mbabu, Freuler, Xhaka, Rodriguez; Shaqiri; Seferovic, Embolo. C.T.: Petkovic.

Mancini non molla l'osso dei Mondiali per l'Italia e insiste:
Mancini non molla l'osso dei Mondiali per l'Italia e insiste: "Pronti al ripescaggio"
La situazione dell'Italia è disperata, Mancini schietto:
La situazione dell'Italia è disperata, Mancini schietto: "Pensavo di perdere 4-0 già a Bologna"
Mancini insofferente, gli scappa una frase dopo Italia-Argentina: dubbi sul suo futuro
Mancini insofferente, gli scappa una frase dopo Italia-Argentina: dubbi sul suo futuro
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni