439 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia ai Mondiali da prima nel girone, ora è un rompicapo: cosa serve per evitare i playoff

Qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022: con quale combinazione di risultati l’Italia chiude prima nel girone e cosa succede in caso di arrivo a pari punti con la Svizzera.
A cura di Maurizio De Santis
439 CONDIVISIONI
Immagine

Si decide tutto all'ultima giornata del Gruppo C dopo il pareggio amaro dell'Olimpico (1-1) anche per il calcio di rigore sbagliato da Jorginho. Nella sfida contro l'Irlanda del Nord (lunedì 15 novembre a Belfast) l'Italia si gioca tutto per ottenere la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. Non può sbagliare nella speranza anche che la Svizzera non riesca a fare risultato pieno contro la Bulgaria. È in ballo il primato nel girone e soprattutto la grande opportunità di evitare i playoff: una sorta di porta di servizio dalla quale entrare dopo aver superato il cammino che annovera le 10 seconde classificate dei gironi di qualificazione e le 2 migliori terze dei gruppi di Nations League.

La classifica del Gruppo C: Italia e Svizzera a 15 punti

Italia e Svizzera hanno lo stesso numero di punti (15) ma è la Nazionale di Roberto Mancini a figurare in vetta al Gruppo C in virtù di una migliore differenza reti generale. È uno dei criteri fondamentali individuati dalla Fifa per determinare la classifica finale in situazioni del genere che va difeso per evitare calcoli rompicapo e rischi ulteriori.

  • Italia 15 punti (13 gol fatti, 2 subiti: +11 differenza reti)
  • Svizzera 15 (11 gol fatti, 2 subiti: +9 differenza reti)
  • Irlanda del Nord 8
  • Bulgaria 8
  • Lituania 3

Con quale risultato l'Italia si qualifica ai Mondiali di Qatar 2022

Con una vittoria, conservando una differenza reti migliore rispetto alla Svizzera, l'Italia avrebbe la certezza aritmetica di evitare i playoff (spauracchio che porta alla memoria lo spareggio traumatico con la Svezia nel 2017) e mettere al sicuro il pass per la Coppa del Mondo. Agli Azzurri potrebbero bastare anche un pareggio o addirittura una sconfitta, sempre che gli elvetici facciano altrettanto e non pareggino la differenza reti. In tal caso, per effetto del gol in trasferta, in caso di chiusura a pari punti sarebbero gli elvetici a passare come primi, relegando la Nazionale ai playoff. In base alle combinazioni l'Italia si qualifica ai Mondiali se:

  • Vince contro l'Irlanda del Nord e mantiene una differenza reti migliore della Svizzera
  • Pareggia o perde l'ultima partita e la Svizzera fa altrettanto (sempre conservando miglior differenza reti)

Chi è primo nel girone in caso di arrivo a pari punti

Alla luce del risultato dell'Olimpico, c'è ancora la possibilità che Italia e Svizzera chiudano a pari punti e in testa alla classifica. Cosa succede in questo caso? Qual è la squadra prima nel girone che conquista la qualificazione diretta ed evita i playoff? Per redigere la classifica finale la Fifa ha indicato una serie di parametri utili:

  • La migliore differenza reti generale (la situazione attuale vere Italia +11, Svizzera +9)
  • Il numero maggiore di gol segnati nel girone (13 vs 11 in favore della Nazionale)
  • Punti ottenuti nelle partite tra le formazioni a pari punti
  • Differenza reti nelle partite tra squadre a pari punti
  • Gol segnati nelle partite tra squadre a pari punti
  • Gol segnati in trasferta valgono doppio tra le squadre interessate (se il pareggio è solo tra due squadre)

Il gol della Svizzera in trasferta (all'andata era finito 0-0) taglia fuori dal novero dei criteri gli ultimi due ai quali si ricorre nei casi più estremi. Non ci sarà ricorso né al fair play (ammonizione -1, doppio giallo -3, espulsione diretta -4, giallo più rosso diretto -5), né al sorteggio a opera del Comitato Organizzativo della FIFA.

439 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views