40 CONDIVISIONI

Intreccio Juventus-Barcellona per Aubameyang: Morata ago della bilancia nella trattativa

Intreccio di attaccanti tra Barcellona, Juventus e Atletico Madrid. Sul piatto due bomber come Aubameyang e Morata pronti ad infiammare le ultime ore di mercato.
A cura di Fabrizio Rinelli
40 CONDIVISIONI
Immagine

Erano i primi giorni del 2022 quando dalla Spagna rimbalzava la voce di un accordo imminente tra Atletico Madrid, Juventus e Barcellona per il passaggio di Alvaro Morata ai catalani. Una trattativa bloccata solo dalla volontà dei bianconeri di assicurarsi prima un sostituto dello spagnolo per poi lasciarlo partire. Sono passate diverse settimane da quel giorno con le parti interessate sicure di essere arrivate a una soluzione. Ma così non è stato. I Colchoneros pretendevano l'obbligo di riscatto dai blaugrana e la Juve un indennizzo di 5 milioni di euro.

Condizioni rifiutate dallo stesso Barcellona che si è ritrovato a dover attendere le mosse del club di Agnelli. L'acquisto di Dusan Vlahvoic, inaspettato a gennaio poiché probabilmente destinato alla prossima estate, ha riaperto i discorsi. Il Barcellona è ritornato alla carica per Morata ma a quel punto l'Atletico Madrid, secondo quanto riferito dai media spagnoli, avrebbe respinto la corte dei catalani non volendo rinforzare una diretta concorrente. Inoltre, senza voler corrispondere ai Colchoneros i 35 milioni di euro previsti l'acquisto del giocatore (previsti nel diritto di riscatto stipulato con la Juve) il Barcellona si è trovato completamente spiazzato.

Immagine

L'Atletico Madrid vede già Morata come sostituto naturale di Luis Suarez vista la partenza imminente del ‘Pistolero' a fine stagione. Allo stesso tempo la Juventus potrebbe sfruttare gli ultimi 6 mesi della stagione per utilizzare magari Morata anche come un esterno d'attacco al posto dell'infortunato Chiesa. Lo spagnolo andrebbe poi via senza che i bianconeri debbano corrispondere i 35 milioni del diritto di riscatto all'Atletico Madrid. In questa vicenda si inserisce il nome di Pierre-Emerick Aubameyang. 

In un primo momento il ‘Guardian' ha parlato di un'offerta imminente da parte della Juventus per l'attaccante gabonese in rotta e in uscita dall'Arsenal. Una mossa preventiva nel caso in cui Morata fosse andato via. Ma invece, dopo il muro dell'Atletico Madrid, l'ex Borussia Dortmund è diventato l'unico vero e solo obiettivo del Barcellona pronto ad assicurarsi l'attaccante. Secondo Mundo Deportivo i blaugrana sarebbero pronti ad affondare sul giocatore lasciando di fatto Morata alla Juventus fino a fine stagione con lo spagnolo sicuro di un posto da titolare nell'Atletico Madrid la prossima stagione, ottimale anche per i Mondiali in Qatar.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views