38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter-Shakhtar, probabili formazioni: Lukaku asso nella manica, attenzione a Moraes

Inter-Shakhtar Donetsk è la semifinale di Europa League che si gioca oggi alle 21 a Düsseldorf. Chi vince e si qualifica affronterà il Siviglia per la Coppa. Le ultime notizie sulle formazioni confermano le scelte di Conte, unico dubbio legato a Gagliardini ed Eriksen. Match trasmesso in diretta tv sui canali di Sky per abbonati e in chiaro su Tv8.
A cura di Maurizio De Santis
38 CONDIVISIONI
Immagine

Il Siviglia è la prima finalista dell'Europa League, l'avversaria da battere per alzare la Coppa sotto il cielo di Colonia. L'Inter è a un passo dal big match e va in campo questa sera (ore 21, a Düsseldorf) contro lo Shakhtar Donetsk a distanza di dieci anni dalla gara che – nell'anno del triplete – le spalancò le porte della Champions conquistata con José Mourinho in panchina.

Due i precedenti che risalgano a 15 anni fa. Nel 2005 Inter e Shakhtar s'incrociarono nei preliminari di Champions League. Sulla panchina dei nerazzurri c'era Roberto Mancini (attuale commissario tecnico della Nazionale italiana) e l'esito del doppio confronto fu favorevole: vittoria per 2-0 all'andata (gol di Martins e Adriano), pareggio per 1-1 al ritorno (rete di Recoba).

Inter-Shakhtar, le probabili formazioni

Le ultime notizie sulle probabili formazioni ribadiscono la volontà da parte di Antonio Conte di confermare il modulo (3-5-2) la formazione che ha battuto il Bayer Leverkusen. L'unica incognita è rappresentata dalla presenza o meno di Eriksen dal primo minuto, da impiegare tra le linee a centrocampo al posto di Gagliardini.

Punto fermo dei nerazzurri è Romelu Lukaku, asso nella manica rivelatosi decisivo finora e con un feeling particolare per questa competizione tanto da essere diventato il primo calciatore della storia di questo trofeo a segnare in 9 gare consecutive. I numeri raccontano che dall'Everton (anno 2014) a oggi ha preso parte attiva a ben 15 marcature: 12 le ha realizzate in altre 3 ci ha messo lo zampino in versione assist-man.

  • Inter (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Bastoni; D'Ambrosio, Barella, Brozovic, Gagliardini, Young; Lukaku, Lautaro Martinez.

Tra le fila degli ucraini il più pericoloso è sicuramente Junior Moraes: 7 gol in 7 presenze in Europa League con lo Shakhtar (5 reti e 2 assist). Sarà lui in cima all'attacco supportato dal tridente composto da Marlos, Alan Patrick e Taison che agirà alle spalle.

  • Shakhtar Donetsk (4-2-3-1): Pyatov; Dodò, Krivtsov, Matvienko, Bondar; Marcos Antônio, Stapanenko; Marlos, Alan Patrick, Taison; Junior Moraes.

Come arrivano le squadre alla semifinale

Dopo la retrocessione dalla Champions, l'Inter ha battuto tutti gli avversari sorteggiati in calendario per un totale di 4 vittorie consecutive: Ludogorets (all'andata e al ritorno), Getafe e Bayer Leverkusen agli ottavi e ai quarti di finale nella Final Eight in Germania. Lo Shakhtar Donetsk, eliminato nel girone di Champions dall'Atalanta, è giunto in semifinale superando Benfica, Wolfsburg e Basilea.

Dove vedere in tv e in chiaro Inter-Shakhtar

La partita verrà trasmessa sui canali di Sky: Sky Sport 1 (201 del satellite e 472 del digitale terrestre), Sky Sport Football (203) e Sky Sport 251 e in chiaro su TV8. La telecronaca sarà affidata ad Andrea Marinozzi mentre Fernando Orsi si occuperà del commento tecnico. Collegamenti da bordo-campo Andrea Paventi e Gianluigi Bagnulo.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views