1.895 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

In 40mila credono di aver trovato uno streaming dei Mondiali e guardano la partita: ma era FIFA 23

Imprevisto per ben 40mila tifosi che pensavano di assistere su Youtube ad una partita dei Mondiali. Solo dopo un po’ si sono resi conto che era tutto finto.
A cura di Marco Beltrami
1.895 CONDIVISIONI
La foto della diretta streaming dei Mondiali finta (vnexpress.net)
La foto della diretta streaming dei Mondiali finta (vnexpress.net)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I Mondiali sono l'evento calcistico per antonomasia, imperdibili per tutti gli appassionati. C'è chi le prova davvero tutte per guardare le partite e non perdersi nessuna sfida di Qatar 2022. Se in Italia abbiamo la possibilità di vedere i match in TV in chiaro sulla Rai, senza la necessità di sottoscrivere abbonamenti, ci sono anche Paesi in cui questo non succede. Ecco allora che ci si organizza o si prova a ricorrere a situazioni d'emergenza. L'imprevisto però è sempre dietro l'angolo.

Un esempio? Curioso quanto accaduto in occasione del match tra la Germania e il Giappone, chiusosi con il clamoroso successo in rimonta dei nipponici. Purtroppo le limitazioni alla visione della sfida in Vietnam, ha spinto numerosi tifosi a cercare soluzioni alternative online. Come? Sintonizzandosi su Youtube, alla ricerca di eventuali dirette. Ed ecco che sulla popolare piattaforma sono spuntati numerosi video relativi a presunte trasmissioni della partita. Uno di questi dal titolo "Guarda Germania – Giappone in diretta il 23/11 Coppa del Mondo Gruppo E 2022″, ha catalizzato l'attenzione di molti utenti.

A poco a poco sulla diretta hanno fatto capolino migliaia e migliaia di appassionati, che sono rimasti sintonizzati pensando di assistere alla partita tra i tedeschi e i giocatori del Sol Levante, e invece come raccontato da vnexpress.net, nessuno si è accorto inizialmente di guardare altro. Si trattava infatti non della partita, ma della simulazione della stessa creata ad hoc attraverso il popolare videogioco FIFA 23.

Muller in azione contro il Giappone
Muller in azione contro il Giappone

Una situazione incredibile visto che sono state decine di migliaia gli spettatori che hanno pensato di vedere il match dei Mondiali, con picchi di 40mila utenti presenti in simultanea. Sulla curiosa situazione ha detto la sua una celebrità del "tubo" ovvero Huy Hoang, lui in primis beffato dalla situazione: "Dopo averlo guardato per alcuni minuti, mi sono reso conto che il contenuto era falso".  Tutta colpa dell'angolo di ripresa molto lontano, e dell'immagine un po' piatta e con qualità ridotta. In tanti sono stati messi in guardia da chi ha scoperto l'inganno subito: "È stato solo quando ho letto i commenti sul live streaming e ho guardato da vicino il viso del giocatore che ho capito che era l'immagine nel gioco FIFA 23 che simulava la Coppa del Mondo".

Ma qual è il motivo di questa finta diretta? A spiegare tutto è stato l'amministratore di una comunità di creatori di contenuti digitali in Vietnam: "Spesso approfittano di quando c'è un grande evento e molte persone sono interessate a creare un live streaming anche se non hanno i contenuti di cui gli utenti hanno bisogno. In teoria, con la durata di un'ora delle partite di calcio, i proprietari dei canali possono guadagnare centinaia di dollari da questi video". Dunque in primis attraverso i click e poi rimandando gli utenti ad altre pagine, si creano introiti con buona pace degli utenti.

1.895 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views