49 CONDIVISIONI

Il Rennes ringrazia Siviglia e Shakhtar: è in Champions senza giocare da inizio marzo

Le vittorie di Siviglia e Shakhtar, qualificate alle semifinali di Europa League assieme a Manchester United e Inter, hanno fatto spazio al Rennes. Tutte parteciperanno alla prossima fase a gironi della Champions e del posto lasciato vacante da una delle società, come da regolamento, ne beneficerà la terza del campionato francese. Proprio come accaduto al Lione che ha eliminato la Juventus.
A cura di Maurizio De Santis
49 CONDIVISIONI
Immagine

Andare in Champions League senza giocare. È come camminare per strada e trovare un portafogli pieno di soldi: lo metti in tasca e scappi oppure lo rendi al proprietario e incassi la ricompensa. Al Rennes, formazione francese della Ligue 1, che ha chiuso al terzo posto in campionato al momento dello stop ufficiale della stagione dopo la pandemia, è capitata una cosa del genere. Ed è stata come fare bingo per la prima volta nella storia del club che ha giocato l'ultima partita ufficiale l'8 marzo scorso (5-0 al Montpellier).

Le vittorie, con relativa qualificazione in semifinale, di Siviglia e Shakhtar in Europa League hanno fatto spazio alla squadra transalpina: andalusi e ucraini hanno già conquistato il diritto di partecipare alla prossima fase a gironi della Coppa dalle "grandi orecchie", così come l'Inter e il Manchester United (le altre due semifinaliste nella Final Eight in programma in Germania). Cosa vuol dire? Che comunque vada, chiunque solleverà il trofeo sotto il cielo di Colonia, sarà un successo anche per il Rennes.

Il posto lasciato vacante da una delle società permetterà al Rennes di evitare la tagliola dei preliminari: salito sul podio alle spalle di Paris Saint-Germain e Marsiglia, "benedice" il +1 in classifica sul Lille (quarto). Un punto che vale circa 35 milioni di euro. Com'è possibile una cosa del genere? Lo dice il regolamento della Uefa che tira in ballo la posizione nel Ranking: se la squadra che vince l'Europa League è già qualificata in Champions attraverso il campionato, a prenderne il posto sarà la terza classifica della quinta federazione (in questo caso la Francia) del Ranking Uefa.

Se i vincitori della UEFA Europa League si qualificano alla fase a gironi attraverso il proprio campionato, la terza classificata della quinta federazione del ranking UEFA (cioè la Francia) accede alla fase a gironi.

Un episodio del genere è avvenuto già nelle ultime due stagioni grazie ai successo di Atletico Madrid e Chelsea in Europa League: già qualificate alla fase a gironi di Champions, i loro trionfi rappresentarono un assist per il Lione. Lo stesso Lione che in questa edizione della Coppa ha eliminato la Juventus e ha avuto accesso alla Final Eight di Lisbona. E che, dovesse vincere il trofeo a Lisbona, potrebbe addirittura far lievitare a quattro il numero delle francesi nella competizione maggiore per club.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views