2.421 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Il Portogallo fa gol ma un giocatore non esulta, è il più furbo di tutti: ha visto il pericolo

Il Portogallo va in vantaggio ma c’è un giocatore non esulta e resta nei pressi della bandierina del calcio d’angolo: un falso mito che continua a far parlare e a creare dibattito.
A cura di Vito Lamorte
2.421 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Portogallo si è qualificato per i quarti di finale della Coppa del Mondo 2022 con una prova fantastica e si è preso il pass per affrontare il Marocco nel turno successivo. La selezione lusitana si è portata subito in vantaggio contro la Svizzera grazie al gol di Gonçalo Ramos, autore di una tripletta che ha spianato la strada alla goleada degli uomini di Fernando Santos.

Nonostante i festeggiamenti sfrenati nei pressi della bandierina del calcio d'angolo, ad un certo punto Bernardo Silva è tornato di corsa in campo mentre i suoi compagni continuavano a congratularsi con l'uomo che ha sostituito Cristiano Ronaldo.

Il calciatore del Manchester City si è reso conto che tutti i suoi compagni di movimento erano fuori dal campo ed è tornato di corsa appena dentro la bandierina d'angolo: il motivo? Perché si è diffuso questo ‘falso mito' secondo cui la squadra avversaria può riprendere il gioco se tutti e dieci i giocatori di movimento sono fuori dal campo.

Bernardo Silva rientra in campo dai festeggiamenti per il gol dell'1-0 del Portogallo.
Bernardo Silva rientra in campo dai festeggiamenti per il gol dell'1-0 del Portogallo.

La FIFA ha smentito questa teoria, secondo cui una simile situazione possa davvero accadere, e se una squadra è fuori dal campo, fondamentalmente, non si può battere il calcio d'inizio per continuare a giocare.

Da quando si è diffusa questa teoria, le squadre lasciano un giocatore nella metà campo avversaria durante i festeggiamenti per il gol non perché "se tutti lasciano il campo, l'altra squadra può dare il calcio d'inizio", che ribadiamo esser falso, ma per garantire che ci sia abbastanza tempo per gli altri giocatori di tornare in posizione nella loro metà campo.

Bernardo Silva resta nei pressi della bandierina per prendere tempo e permettere ai suoi compagni di rientrare in posizione.
Bernardo Silva resta nei pressi della bandierina per prendere tempo e permettere ai suoi compagni di rientrare in posizione.

Finché quel giocatore resta nella metà campo avversaria, l'arbitro non può dare il via al gioco e così impedisce la ripresa di qualsiasi operazione: non appena tutti hanno fatto rientro nella loro metà campo, solo a quel punto potrà esserci la ripresa.

Ultimamente, sia nel campionato italiano che in partite internazionali, si sono verificate spesso scene simili ma il gioco, ripetiamo per evitare ancora confusione, comunque non potrebbe riprendere. Si tratta solo di una strategia per far tornare gli uomini in posizione e nulla più.

2.421 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views