23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il nuovo format della Coppa Italia è approvato: 20 squadre di Serie A, 20 di B e 4 di Lega Pro

Presentato il nuovo format della Coppa Italia per il triennio 2021/2024: parteciperanno 20 club di Serie A, 20 di Serie B e 4 di Lega Pro. Questa nuova formula è stata approvata dal Consiglio di Lega Serie A all’unanimità e prenderà il via dalla prossima stagione. Dopo le grandi discussioni delle scorse settimane, soddisfazione anche per la Lega di Serie C.
A cura di Vito Lamorte
23 CONDIVISIONI
Immagine

È stato ufficializzato nelle scorse ore il nuovo format della Coppa Italia. Il Consiglio di Lega Serie A ha approvato all’unanimità la nuova formula della competizione che prenderà il via dalla prossima stagione e vedrà la partecipazione di formazioni di Lega Serie A (20 club), Lega B (20 club) e Lega Pro (4 club). La manifestazione sarà composto da 40 club, 36 inserite direttamente e 4 provenienti da un turno preliminare che coinvolgerà 8 formazioni, e si giocherà in 6 turni che si svolgeranno in gara unica ad eccezione delle semifinali.

Poche settimane fa era stata proposta una nuova formula che prevedeva la partecipazione alla competizione soltanto di squadre di Serie A e B ma dopo alcune trattative oggi al Consiglio di Lega è stata ufficializzata la presenza di quattro club della Serie C.

Soddisfazione da parte del presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, molto contrario alla prima proposta senza squadre C che oggi ha dichiarato: "Un accordo positivo che riapre, da subito, alla Serie C e mantiene aperta la porta per il futuro ad un progetto di riforma. Ragionare a sistema è la via maestra per le riforme del calcio italiano".

Nella riunione è stata inoltre giudicata positivamente la riforma del Campionato Primavera 1 TIM come proposta dalla Figc, con incremento dalla prossima stagione del numero delle partecipanti da 16 a 18. Inoltre, nelle prossime settimane, verrà effettuata un'analisi delle proposte di riforma del format del campionato di Serie A, cercando di valutare sia l'impatto sportivo che quello economico/finanziario.

Il comunicato della Lega Serie A

Questa la nota riportata dal sito ufficiale della Lega Serie A:

Il Consiglio di Lega Serie A ha approvato oggi all’unanimità la nuova formula della Coppa Italia che prenderà il via dalla prossima stagione e vedrà la partecipazione di formazioni di Lega Serie A (20 club), Lega B (20 club) e Lega Pro (4 club).

Il torneo prevede un tabellone di tipo tennistico composto da 40 squadre: 36 inserite direttamente e 4 provenienti da un turno preliminare che coinvolgerà 8 formazioni. Tutti i 6 turni della manifestazione si svolgeranno in gara unica ad eccezione delle semifinali, come descritto nel Regolamento del torneo che sarà pubblicato nei prossimi giorni.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views