29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il nuovo calendario del calcio: Serie A fino a luglio, Champions ed Europa League ad agosto

Settimana decisiva per i piani di ripresa del calcio, italiano e internazionale. Da martedì a giovedì fissate tre riunioni a livello europeo, con la regia dell’UEFA. Pronto il nuovo calendario delle coppe: si giocherebbero ad agosto, con finali tra il 27 e il 29. Fino a quel momento, spazio per i campionati nazionali.
A cura di Sergio Chesi
29 CONDIVISIONI
Immagine

La prossima sarà una settimana importante per il calcio. In Italia e in Europa. Perché ormai tutte le organizzazioni, a livello locale e continentale, hanno preparato una bozza concreta di calendario nel caso dai governi dovesse arrivare l'auspicato via libera per riprendere la stagione, interrotta praticamente ovunque a metà a marzo. In Italia la Federcalcio ha consegnato al ministro dello sport il protocollo di sicurezza studiato in vista del ritorno agli allenamenti, possibile per il 4 maggio. In campo internazionale, invece, la UEFA ha fissato una serie di incontri, da martedì a giovedì, per fare nuovi passi avanti sulla proposta di calendario post-emergenza. Con un quadro che emerge, in maniera ormai sempre più chiara: prima i campionati nazionali, poi le coppe europee. Con la nuova deadline fissata al 31 agosto.

Il calendario della Serie A

Fine maggio o inizio giugno: la potenziale data per la ripresa della Serie A è ormai nota da tempo. È quella la tempistica su cui stanno lavorando Federcalcio e Serie A, anche in relazione alla possibile ripresa degli allenamenti per il 4 maggio. Da quel giorno, considerando il tempo necessario per una nuova preparazione atletica, si arriverebbe a fine maggio con i calciatori pronti per il ritmo partita. La speranza, una volta ripresi gli allenamenti, è che la situazione sanitaria nel paese possa migliorare ulteriormente nel corso di qualche settimana, così da poter ottenere l'ok dal governo per il ritorno del campionato. Restano da giocare 12 giornate, più le semifinali di ritorno e la finale di Coppa Italia. Due mesi, giugno e luglio, danno sufficiente margine per completare la stagione in Italia, considerata la possibilità di scendere in campo anche ogni tre giorni. Da agosto, poi, toccherebbe alle coppe.

Il calendario di Champions ed Europa League

La UEFA resta coerente alla linea dichiarata sin dalle prime fasi dell'emergenza: l'obiettivo è finire la stagione, ma dando priorità ai campionati nazionali. A Nyon sperano che maggio, giugno e luglio rappresentino un lasso di tempo sufficiente per concludere i principali campionati europei, soggetti a situazioni diverse da nazione a nazione. La Bundesliga potrebbe essere il primo torneo a riprendere, la Premier League l'ultimo. Da qui nasce l'idea di spostare Champions ed Europa League ad agosto, in blocco. Le gare dei turni rimasti in sospeso (gli ottavi di finale) si giocherebbero nei primi giorni del mese; poi quarti di finale e semifinali in formula di andata e ritorno (anche se la possibilità di una Final Four resta a disposizione). La finale di Europa League si giocherebbe il 27 agosto a Danzica, quella di Champions League il 29 agosto a Istanbul. Per quel giorno, secondo i piani dell'UEFA, si dovrebbe concludere la stagione 2019/2020. E nel giro di qualche settimana, potrebbe già incominciare la nuova annata.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views